Home > Comunicati stampa, Dal Parlamento Europeo, Italia, News, Plenaria

Visita Napolitano a Strasburgo. S. Costa: “Da raccogliere l’invito a riprendere costruzione politica UE”

Il presidente della Repubblica Napolitano a StrasburgoStrasburgo, 4 febbraio 2014 –  “E’ stato un discorso forte, autorevole e appassionato quello del Presidente Napolitano, pur di fronte alle scomposte e sguaiate reazioni di alcuni leghisti e euroscettici”. Così ha commentato l’intervento nella sessione plenaria del Parlamento Europeo il  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’eurodeputata PD Silvia Costa.

“’Il Presidente ha sottolineato il nostro compito, come europarlamentari,  di far nascere e crescere la dimensione politica di integrazione europea, quella che è mancata negli ultimi dieci anni, , come dimostrato dall’inadeguatezza dell’ azione della UE di fronte alla crisi. Pur rivendicando la legittimità delle politiche più severe di bilancio adottate per la riduzione del debito, e il ruolo importante svolto dalla BCE , il presidente ha criticato una politica di austerità ad ogni costo che produce sofferenza e disuguaglianze sociali e la gravissima disoccupazione con la gravissima emergenza tra i giovani europei. Condivido pienamente la sua visione” – ha detto Costa.

“Condivido soprattutto il suo appassionato appello contro due  approcci che mettono a rischio la costruzione cinquantennale della UE: la retorica di uno stanco europeismo e, all’opposto, l’aggressione distruttiva all’Unione e all’euro, anche se in nome di ‘un’altra Europa’ da costruire sulle rovine di quella che abbiamo. Il presidente ha evidenziato che non sono questi i termini della scelta che abbiamo di fronte, e penso che è  proprio questa la sfida culturale e politica di questa fase storica: riprendere con decisione la costruzione  politica dell’Unione, mettendo al centro le politiche sociali ed economiche e dei diritti, e non tornando indietro alla loro rinazionalizzazione, ma sapendo coinvolgere i cittadini in questa prospettiva”.

 

Per saperne di più:

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati