- Silvia Costa - http://www.silviacosta.it -

Villaggio solidale, dal 17 febbraio a Lucca il salone del volontariato

Fra i relatori dei convegni che a Lucca animeranno “Villaggio Solidale” – salone italiano del volontariato, che aprirà i battenti il 17 febbraio  presso il Polo fieristico ex Bertolli – ci sono nomi e attori di primo piano come il Ministro Maurizio Sacconi, il presidente della Agenzia per le Onlus Stefano Zamagni, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la parlamentare europea Silvia Costa, Luca Jahier, presidente del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, il presidente della Caritas Mons. Giuseppe Merisi, il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli. Sul campo della comunicazione e del giornalismo si confronteranno, fra gli altri, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e la vice-direttore del Corriere della Sera Barbara Stefanelli.

Il salone ospiterà in una quattro giorni di eventi associazioni, centri servizio, aziende che forniscono beni e servizi, enti pubblici, fondazioni bancarie, istituti di credito che interagiscono con il mondo del volontariato. A promuoverlo una rete di attori di livello nazionale riuniti in un comitato promotore insieme alla società Lucca Polo Fiere e Tecnologia spa. Il comitato è composto dal Centro Nazionale del Volontariato, la Fondazione Volontariato e Partecipazione, il Forum Terzo Settore, la Consulta Nazionale del Volontariato, la ConVol, CSV.net e il Cesvot con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I quattro temi caratterizzanti la manifestazione verranno declinati e analizzati anche tramite un ricco calendario culturale che li discuterà alla luce dei processi di modernizzazione delle politiche pubbliche nei vari ambiti di intervento grazie alla partecipazione dei maggiori attori coinvolti a livello nazionale.

Il programma sarà costantemente aggiornato e sarà consultabile sia sul sito ufficiale (www.villaggiosolidale.com) sia su quello del Cnv (www.centrovolontariato.net).

Condividi: