- Silvia Costa - http://www.silviacosta.it -

Via Francigena e itinerari culturali europei, se ne parla l’11 a Roma

Si svolgerà venerdì 11 febbraio a Roma il convegno “La Via Francigena nell’ambito degli Itinerari Culturali Europei”, promosso dall’europarlamentare Silvia Costa.

“Verso il Sistema Francigeno in Italia e in Europa”, “La promozione dei contenuti e dei territori: il ruolo delle associazioni e degli enti locali”, “Esperienze, progetti ed eccellenze” sono le tematiche che verranno affrontate nel corso della giornata.

Tra i relatori, interverranno esponenti della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e delle Province laziali, dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo, di Opera Romana Pellegrinaggi e del mondo dell’Associazionismo. Sarà presente, inoltre, il Presidente AEVF Massimo Tedeschi.

“Solo con la valorizzazione di tutti gli attori e di tutti i soggetti istituzionali gli  itinerari culturali potranno  conquistare un ruolo sempre più centrale e vissuto in termini di valori  culturali, storici, paesaggistici e socio-economici, in una prospettiva glocal, ovvero di visione globale e azione locale”, ha affermato Silvia Costa, particolarmente impegnata sul tema francigeno nell’ambito della Commissione Cultura del Parlamento Europeo.

Il programma della giornata

Condividi: