Home > Cultura, esclusa da homepage, Eventi

“Vesuvius”, il prossimo 9 dicembre a Roma la presentazione del romanzo di Marisa Ranieri Panetta

vesuviusLunedì 9 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala della Crociera  a Roma, in via del Collegio Romano, 27,  verrà presentato il libro di Marisa Ranieri Panetta “Vesuvius”, edito da Salani.

Alla presentazione partecipano Antonia P. Recchia, segretario generale MiBACT; Silvia Costa, europarlamentare. Coordina Vittorio Macioce, direttore del Festival delle Storie. Letture di Violante Placido.  Sarà presente l’autrice.  Saranno proiettate immagini inedite di Pompei. Lo rende noto il MiBACT –  Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto D’Autore.

Gli ultimi quindici anni di Pompei rivivono in questo romanzo che unisce immaginazione a realtà storica. Protagonista è la giovane Flavia, nativa di Rieti, che sposa contro la sua volontà il ricco pompeiano Quinto Poppeo, parente della seconda moglie di Nerone. Di fronte alla sua abitazione vive Lucio Ceio, appena eletto edile, che spia la sua inquietudine, pronto a offrirle una breve passione clandestina. Le storie private di Flavia, Lucio, Quinto, si intrecciano con quelle di altri personaggi, realmente vissuti a Pompei in un susseguirsi incalzante di colpi di scena. L’ombra del Vesuvio avvolge segreti inconfessabili, attimi di felicità e brillanti carriere, vissuti da uomini e donne inconsapevoli che la bella e chiassosa città di Pompei sta per essere travolta da una catastrofe inimmaginabile.

Dalla costa vesuviana a Rieti, dalla penisola iberica alla capitale dell’Impero, si snodano le vicende di un’umanità magistralmente narrata nei luoghi stessi in cui ha vissuto. Un passato che diventa un presente familiare, a tratti intimo, in cui il lettore riconosce senza esitazione un patrimonio di storia e cultura molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare. E su tutto incombe l’eruzione, raccontata ora per ora come realmente si è svolta: ancora più terribile perché nessuno, all’epoca, sapeva che il Vesuvio fosse un vulcano.

 (Agenparl)

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati