Home > Cultura

“Via Francigena & the Pilgrimage Ways”, ecco il nuovo numero

Il tredicesimo numero dell’organo di comunicazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, «Via Francigena and the Pilgrimage Ways», è stato presentato ufficialmente a Bruxelles presso la prestigiosa sede del Parlamento Europeo.

L’evento si è svolto a cornice del Convegno promosso dalle europarlamentari Silvia Costa e Debora Serracchiani, intitolato «Studio d’Impatto degli Itinerari Culturali sull’innovazione e la competitività delle Pmi». Presenti il Commissario Europeo al Turismo Antonio Tajani e l’eurodeputato Paolo De Castro.

In questo numero si è confermata la vocazione europea della rivista, edita da Studio Guidotti di Fornovo Taro, ed è stato presentato ufficialmente uno dei progetti paralleli alla Via Francigena, la Via del Gusto: Dop e Igp sulla Via Francigena, sviluppato da Aevf in stretta collaborazione con la Provincia di Parma ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La proposta – ha detto il  vicepresidente provinciale Pierluigi Ferrari – è orientata alla valorizzazione dei prodotti tipici di eccellenza che si trovano lungo il percorso della Via Francigena o nelle immediate vicinanze.  Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una rete tra i consorzi che, mediante il vettore della Via Francigena, potranno promuovere le loro produzioni ed essere partecipi dello sviluppo di incontri di specialità enogastronomiche, non solo a livello italiano, ma anche a livello Europeo appoggiandosi alle forti relazioni dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) con i Partner esteri. I temi del gusto e della salute suscitano nel pubblico grande interesse e attenzione, per questo riteniamo sia un progetto importante e spendibile in un contesto di turismo sostenibile che, oltre ad offrire ai territori citati una buona promozione, permette anche di svolgere riflessioni culturali e di costume sulla storia di borghi e territori meno conosciuti. La nostra provincia, attraverso le eccellenze alimentari, i prodotti Dop e Igp, la sensibilità dei Consorzi presenti e l’Ente Fiere, potrà dare un grande impulso a questo progetto che già ha coinvolge il ministero delle Politiche Agricole.

La presentazione del nuovo numero della rivista è stata anche l’occasione per lanciare a livello europeo il Festival del Prosciutto di Parma, “appuntamento con cultura, gusto e tradizione” che si terrà dal 9 al 18 settembre e la cui organizzazione è affidata a Fiere di Parma.

Al termine della presentazione si è svolta la consueta degustazione di tipicità francigene, dedicata ai prodotti del parmense: protagonisti della tavola sono stati infatti il formaggio Parmigiano Reggiano, il prosciutto crudo di Parma, i funghi sott’olio di Borgotaro,il vino del Consorzio di Tutela Vini Colli di Parma e i grissini dei Fratelli Lusignani.

A rappresentare il territorio parmense vi era una folta delegazione: Pierluigi Ferrari, Vice-Presidente della Provincia di Parma, Stefano Cavazzini e Giuseppe Scarica, del Consorzio Parmigiano-Reggiano – Sezione di Parma (il Consorzio è partner storico della rivista), Gianni Mozzoni, Vice-Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, Roberto Bianchi e Luciano Morini, rispettivamente Sindaco e Consigliere del Comune di Medesano, e Graziano Cenci, Assessore alla Cultura del Comune di Fornovo di Taro.

La rivista Via Francigena è acquistabile online sul sito www.rivistaviafrancigena.eu oppure nella sede AEVF di Fidenza, presso Casa Cremoni (Piazza Duomo, 16).

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati