Home > Dal Parlamento Europeo, Diritti, Donne, esclusa da homepage

Tratta e Ordine di protezione, le direttive entro dicembre 2010

“L’approvazione nelle commissioni congiunte Libertà civili e Donne delle due direttive sulla tratta degli esseri umani e sull’Ordine di protezione europeo è uno straordinario risultato”.

Lo afferma l’europarlamentare del Pd Silvia Costa, relatrice ombra per il gruppo S&D in commissione Donne dei due provvedimenti approvati oggi.

voto aula pe“Con queste due direttive – continua Costa – le donne in Europa potranno sentirsi più sicure, sia se sottoposte a quella forma di schiavitù ‘moderna’ che è la tratta degli esseri umani, sia nel caso siano state oggetto nei loro paesi di una tutela da atti persecutori della quale rimanevano prive una volta varcati i confini del proprio stato membro”.

“Particolare soddisfazione va espressa per l’approvazione, su entrambe le direttive, di tutti gli emendamenti della delegazione del Pd. Per ciò che riguarda la tratta, è stato riconosciuto il ruolo delle ONG e sono stati previsti la confisca dei beni delle organizzazioni criminali e il rafforzamento della tutela dei minori, mentre sull’Ordine di protezione europeo è stato previsto il diritto della persona ad essere informata dal suo Paese di poter richiedere la tutela anche negli altri stati membri, tra l’altro con procedura d’urgenza”.

“Dopo il voto dei due testi in plenaria a dicembre – conclude l’esponente del Pd -, la parola passerà al Consiglio dei ministri. L’appello è in particolare al governo olandese, il cui ministro della Giustizia dimostra perplessità giuridiche nei confronti dei due provvedimenti, come peraltro avviene in Germania e Gran Bretagna. Siamo però fiduciosi che, soprattutto in una fase di estrema delicatezza per la sua stessa tenuta come quella attuale l’Unione europea saprà riconoscersi in due provvedimenti che chiamano in causa direttamente la sua storia di civiltà e di rispetto dei diritti della persona”.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati