Home > Cultura, Eventi

Bruxelles, proiettato “Terraferma”, opera dal significato universale

Lo straordinario ultimo film di Emanuele Crialese, prodotto da Cattleya e da Rai Cinema, insignito del premio speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia, è stato proiettato stasera a Bruxelles in parlamento europeo per iniziativa degli europarlamentari Silvia Costa e David Sassoli.

“Si tratta – ha detto Silvia Costa – di un’opera che ha un significato universale perché racconta il tema della immigrazione a partire dal complesso e controverso vissuto dei protagonisti, in un intreccio di aperture, chiusure, diffidenze, generosità, che che lo rendono umano e autentico. La piccola isola siciliana diventa cosi un microcosmo e una metafora di come noi europei possiamo guardare alla sfida migratoria che ci interpella tutti ma che assume un diverso significato se non perdiamo di vista la persona umana e la sua dignità. Mi sembrava importante che il Parlamento europeo potesse ospitare questa proiezione come occasione di riflessione, di condivisione e della nuova consapevolezza che l’Europa deve assumere nel dialogo e nella politica euromediterranea. Ma anche perché questo film, con i suoi straordinari protagonisti, tra cui Donatella Finocchiaro, ci obbliga a guardarci dentro e a guardare negli occhi i nostri fratelli che cercano fa noi sopravvivenza e futuro ma che spesso ci restituiscono lezioni di dignità e umanità”.

La proiezione in PE del film di Crialese "Terraferma"

“Ringrazio molto – ha concluso Silvia Costa – per essere stati presenti in questa occasione il Dg di Rai Cinema Brancaleoni, la produzione Cattleya, Donatella Finocchiaro, e Laura Boldrini, responsabile in Italia di UNHCR, da anni impegnata per la causa dei rifugiati e richiedenti asilo”.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati