Home > Dal Parlamento Europeo, Diritti, Donne

Strasburgo approva direttive per OPE e tratta esseri umani

plenaria settembre 2010“Le due direttive approvate oggi dall’aula di Strasburgo sull’ordine di protezione europeo e sulla tratta di esseri umani rappresentano, insieme, un risultato di estrema rilevanza nel cammino verso la piena realizzazione di uno spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia”.

Lo afferma l’europarlamentare del Pd, Silvia Costa, relatore ombra per il gruppo S&D per antrambe le direttive.

“L’ordine di protezione europeo – spiega Costa – garantirà alla persona sottoposta a persecuzione e minacce e già titolare di ordine di protezion nel suo paese, di essere tutelata anche negli altri stati membri, con una procedura veloce e gratuita. Con il voto di oggi, dunque, i cittadini dell’Unione, uomini e donne, potranno muoversi attraverso le frontiere portando con sé i propri diritti di persone e la  propria protezione e sicurezza”.

“La direttiva sulla tratta, di straordinaria importanza: dota per la prima volta la UE di un unico strumento per colpire il traffico degli esseri umani sia a scopo di sfruttamento sessuale che lavorativo, incluso l’accattonaggio forzato, ed è inoltre il primo atto in materia penale varato dall’Unione europea dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Il gruppo S&D in particolare ha ottenuto che nella direttiva fossero previsto di colpire i trafficanti con sanzioni uniformi più elevate, inclusa la confisca dei beni e il loro utilizzo a favore del sostegno alle persone trafficate, nonché che fosse valorizzato il ruolo delle ong”.

“Con le due direttive approvate oggi – conclude l’europarlamentare del Pd – si celebra un giornata storica nel cammino verso la realizzazione di una cittadinanza europea piena e sicura”.

Ordine di protezione europeo

Tratta degli esseri umani

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati