Home > Dal Parlamento Europeo

“Necessario rafforzare la protezione dei minori su internet”

Soddisfazione per l’iniziativa a Roma del Comitato Giovani online, in occasione della Giornata europea sull’Internet sicuro, è stata espressa dall’eurodeputata del Pd Silvia Costa, relatore in Commissione Cultura di un rapporto di iniziativa sulla protezione dei minori nel mondo digitale.

Nel manifestare apprezzamento per l’attività del Comitato Giovani online, coordinato da Save the children e Adiconsum e referente in Italia del Safer Internet Programme, che oggi presenta alla Camera “L’agenda strategica per la promozione dei diritti online del minore”, Silvia Costa auspica che le iniziative su un tema così sensibile ed attuale si moltiplichino e si rinforzino.

“Il rapporto a cui sto lavorando, che sarà presentato a marzo – ha sottolineato Costa – ha al centro la tutela di bambini e adolescenti purtroppo sempre più soli di fronte a uno strumento come internet, che ormai travalica le tradizionali protezioni familiari e sociali e vede talora impreparata la scuola. Ma obiettivo di questa iniziativa è anche quello di promuovere una piena cittadinanza digitale dei minori in collaborazione con scuola e famiglia, anche potenziando gli aspetti educativi e di partecipazione attiva che il mondo digitale consente”.

“Sto lavorando a questo rapporto in un clima di grande collaborazione con le associazioni, tra cui Save the Children, con il mondo della scuola, il garante, e le rappresentanze giovanili, per ottenere un risultato ampiamente condiviso. Proprio oggi, nell’incontro degli europarlamentari italiani col ministro Profumo a Bruxelles, abbiamo gettato le basi per una collaborazione anche con il ministero dell’Universitá e della Ricerca”.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati