Home > Articoli e interventi

Silvia Costa propone una Consulta cittadina romana su famiglia e minori. Il dibattito al Festival dell’Unità di Testaccio

festa unita rit

La proposta di “una consulta cittadina romana su famiglia e minori” è stata lanciata dall’europarlamentare Silvia Costa, Componente dell’Intergruppo parlamentare europeo sui Minori, in occasione del forum ‘Ritrovare l’umanità’ per una politica di tutela dei diritti dei minori’ che si è tenuto al Festival dell’Unità di Testaccio.

Siamo molto allarmati – ha detto Silvia Costadell’aumento del numero dei bambini indigenti, dei dati sulle violenze e crediamo che sia importante mantenere costantemente acceso un riflettore sul mondo dell’infanzia. Ci sono molte realtà nei nostri contesti che apportano un grande contributo al dibattito e all’assistenza dei minori. Bisognerà favorire sempre di più la creazione di luoghi di ascolto permanenti di questo mondo associativo che si occupa quotidianamente di queste problematiche. L’Italia, inoltre, ha da poco approvato la Legge Zampa, un’ottima normativa che regola l’accoglienza e l’integrazione dei Minori Stranieri non Accompagnati, un fenomeno in allarmante aumento che necessita di risposte adeguate, degne di un Paese civile. Da questo Forum parte un impegno serio affinché si acceleri l’emanazione dei provvedimenti attuativi di questa legge. Sono lieta di annunciarvi – ha così concluso – che dedicheremo il prossimo XI Forum sui Diritti dei Minori che si terrà a Bruxelles i prossimi 6 e 7 Novembre 2017, proprio al tema della Detenzione dei minori”.

L’incontro, cui hanno preso parte, coordinati da Iside Castagnola, l’On.Vanna Iori – Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza -, Andrea Catizone – Presidente dell’ Associazione Family Smile -, Jacopo Marzetti – Garante per l’infanzia Regione Lazio – e Donatina Persichetti – Presidente Associazione Donne e società – e che ha visto gli interventi di alcuni esponenti dell’associazionismo come Gianni Fulvi del Coordinamento Nazionale Comunità per Minori, ha affrontato a 360 gradi, le questioni più scottanti relative al mondo dell’infanzia e l’adolescenza.

@FarodiRoma Quotidiano d’informazione

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati