Home > Ricordo

Si è spenta Maria Paola Colombo Svevo

Maria_Paola_Colombo_Svevo1Si è spenta ieri la mia carissima amica Maria Paola Colombo Svevo.

Con Paola Colombo Svevo scompare una donna speciale, sensibile e piena di passione civile, parlamentare italiana ed europea, con una grande esperienza di amministratrice locale, prima nella sua Monza e poi in Lombardia. In questi ultimi anni faceva parte con autorevolezza e competenza della Commisione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Mi commuove il pensiero che tra noi ci sia stata una sorta di “staffetta” allorchè io sono stata eletta nella regione Lazio e lei è subentrata nella CCB.

Ma Paola è stata anche un grande esempio di donna cristiana, coerente nei valori che professava, sempre attenta alle esigenze della sua bella e grande famiglia, pur nel costante impegno pluridecennale di cattolica democratica impegnata in politica e nel sociale.

E’ stata per molte di noi, di poco più giovani, un esempio ed un riferimento culturale, testimone della “bella politica”, quella che sa tenere insieme ideali, concretezza e attenzione ai più deboli in una logica di servizio alla comunità e di grande rigore morale.

Con lei ho vissuto gli anni formativi e intensi della storia del movimento femminile della Democrazia cristiana, di cui lei è stata l’ultima delegata nazionale, e poi del Partito Popolare Italiano.

Ricordo il suo desiderio di capire e analizzare in profondità i fenomeni sociali, la condizione femminile, le trasformazioni culturali per condividere strategie politiche che valorizzassero in particolare la soggettività femminile, le reti sociali e quelle che lei battezzò le “istituzioni della solidarietà”.

Insieme a lei e a donne come Maria Luisa Cassanmagnago, Patrizia Toia, Mariapia Garavaglia – le “lombarde di punta” del nostro movimento – abbiamo attraversato stagioni politiche entusiasmanti e diffcili, mantenendo sempre una consuetudine di amicizia, di stima e di sensibilità comuni.

Oggi in Parlamento europeo avrò un ulteriore impegno morale e politico, quello di onorare, insieme a Patrizia Toia e a chi ha conosciuto Maria Paola Colombo Svevo, la sua memoria sostenendo con forza le battaglie che l’hanno vista protagonista: la lotta contro lo sfruttamento e la tratta degli esseri umani, il sostegno al volontariato, l’attenzione ai territori, la valorizzazione delle donne.

Intervenendo in aula come relatore del mio gruppo politico  per la Commissione donne sulla risoluzione del Parlamento europeo approvata lo scorso febbraio sulla tratta degli esseri umani, avevo proprio citato il nome di Paola Colombo Svevo come pioniera di questa battaglia in Europa quando più di quindici anni fa lavorò al “libro bianco” su questo tema, fino a quel momento sostanzialmente estraneo alle aule parlamentari.

Domani non potrò essere a Monza come avrei sperato, per assistere ai suoi funerali, ma il mio pensiero e quello di tante e tanti amici sarà con lei. Sono felice che sia Giuseppe Guzzetti a ricordare Paola. Per il trigesimo faremo un incontro a Roma per ricordarla insieme a tutti coloro che domani non potranno essere lì.

Ciao Paola.

Condividi:

    4 commenti for “Si è spenta Maria Paola Colombo Svevo”

    1. Donatina Persichetti scrive:

      Paola ha contribuito a segnare la nostra storia caratterizzando il suo impegno per affermare la democrazia e la libertà di pensiero. Una donna straordinaria al fianco dei più deboli . Per noi sarà un esempio per continuare il nostro cammino .
      Ciao Paola

    2. Patricia Adkins Chiti scrive:

      E’ una grande perdita, ma anche un esempio di una vita vissuta bene. Un esempio per noi tutti e tutte.
      Patricia Adkins Chiti

    3. Fabio Borroni scrive:

      La vita mi ha permesso l’onore di poter conoscerla, dall’85… Sebbene io sia oltreoceano, sempre le comunicazioni erano fluide. Compivamo gli anni lo stesso giorno. Partendo dei primi inizi della DC in Argentina, percorrendo la sua carriera politica… ma sempre con la sua disponibilità, umanità e umiltà!
      Cara Silvia, Paola sarà sempre viva fra noi.

    4. claudio consonni scrive:

      Gentilissima Silvia, sono un monzese che sta cercando di far ricordare la Consigliera comunale e Vice Sindaco di una giunta riformatrice dei primi anni 70 oltre che l’asessore regionale ai Servizi SOCIO-SANITARI lombardi.
      Per ora ho ampliato lo spettro delle informazioni su http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Paola_Colombo_Svevo

      Presto scriverò dell’altro e l’avviserò

      saluti a lei e ai suoi lettori

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati