Home > Dal Parlamento Europeo

Sessione plenaria, i risultati di una settimana di lavoro a Strasburgo

L’Europa partecipa al dramma del popolo libico in rivolta contro il suo dittatore, e la preoccupazione per le sorti dei paesi del Mediterraneo è palpabile nei corridoi del Parlamento. Accanto all’importante dibattito di mercoledì, l’assemblea di Strasburgo si è occupata anche di tassazione sulle transazioni finanziarie, di processo di adesione di Turchia e Montenegro, e ha celebrato come ogni anno la giornata della donna.

Tassare le transazioni finanziarie – dopo mesi di dibattito il Parlamento si è espresso a favore di una tassa sulle transazioni finanziarie a livello UE. L’obiettivo è recuperare fondi pubblici dopo la crisi, ma anche scoraggiare la speculazioni. I governi UE, però, sono divisi sulla possibilità di implementare tale misura.
Libia – Istituire una “no fly zone” e riconoscere il consiglio dei ribelli: sono le indicazioni del Parlamento in vista del summit europeo di emergenza di oggi (11 marzo) sulla Libia. Alcuni rappresentanti dell’opposizione a Gheddafi hanno partecipato a vari incontri al Parlamento di Strasburgo, chiedendo l’appoggio dell’UE.
2 in 1- in un voto segreto a sorpresa il Parlamento ha deciso di ridurre il numero di spostamenti a Strasburgo per il 2012 e il 2013, concentrando due sedute plenarie nella stessa settimana a ottobre.
Legge ungherese sui media - altre modifiche sono necessarie, secondo una risoluzione parlamentare adottata giovedì, perché la legge ungherese sui media rispetti a pieno l’indipendenza delle testate e dei giornalisti. Durante la  sessione il presidente dell’Ungheria Pál Schmitt ha rivolto un’allocuzione solenne all’Aula.
Turchia e Montenegro - Lenti i progressi della Turchia sulla via delle riforme, ma una parte del Parlamento non esclude che sia ancora possibile parlare di futuro verso l’ ”adesione”. Non ci sono dubbi invece sul cammino verso l’integrazione del Montenegro, anche se la corruzione va affrontata più risolutamente.
Giornata internazionale della donna - Un gruppo di parlamentari travestite da uomo ha voluto ricordare le disparità che ancora esistono fra uomini e donne in occasione del 100esimo anniversario della festa della donna. Nel frattempo l’emiciclo ha celebrato questa importante ricorrenza con un omaggio al ruolo delle donne nella vita politica e pubblica.
Garantire la fornitura di elementi naturali rari – i deputati hanno chiesto alla Commissione di assicurare che l’UE non resti sprovvista di “terre rare”, materiali che potrebbero presto venire a mancare e che sono essenziali per le tecnologie verdi, mediche e militari.
11 Marzo – Giornata europea per le vittime del terrorismo – Giovedì il Parlamento ha onorato le vittime del terrorismo con un minuto di silenzio e un breve discorso del presidente Buzek. L’11 marzo è l’anniversario degli attentati che hanno colpito la stazione di Atocha, Madrid, nel 2004.
Ceneri vulcaniche – Che fine ha fatto il vulcano islandese? A quasi un anno dalla crisi causata dall’eruzione del vulcano, che misure ha preso l’UE per evitare che condizioni del genere si ripetano? I deputati hanno sottolineato che l’implementazione del “cielo unico europeo” è una delle soluzioni.
Omicidio di Shahbaz Bhatti - Il Parlamento ha duramente condannato l’assassinio del ministro pakistano per le minoranze Shahbaz Bhatti e ha chiesto al governo di condurre tutte le indagini necessarie a fare giustizia. 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati