Home > Vi segnalo, Via Francigena

Scopriamo la Via dell’Angelo col camminatore Michele del Giudice

Con piacere vi segnalo una grande impresa ed un grande cammino che potrete scoprire nel post che qui di seguito vi riporto. Per altre informazioni e per ulteriori aggiornamenti vi consiglio di seguire il sito www.camminacammini.it. SC

Anche la terza settimana di cammino si conclude per Michele del Giudice, il camminatore che nel terzo millennio sta riscoprendo un itinerario spirituale ormai dimenticato. Con i suoi 2400 km, il sentiero mira a unire i tre santuari Micaelici di Mont Saint-Michel, Sacra di San Michele e Monte Sant’Angelo. La Via dell’Angelo, così viene chiamato il cammino che sta percorrendo a piedi in solitaria il presidente del CAI di Foggia, è uno dei vari percorsi dedicati a San Michele Arcangelo, la prima parte di un cammino ben più ampio che finisce a Gerusalemme.

Durante quest’ultima settimana il camminatore è giunto nel cuore della Francia, la regione Centro, lasciando definitivamente i paesaggi cupi e piovosi della Bassa Normandia.

Dopo un impatto negativo con la città di Orléans, Michele si sente diverso, forse è lo spirito del pellegrino o l’idea di attraversare la Loira. Per la via vede una cosa inedita ed esclusiva: un castello con fossato pieno d’acqua!

Martedì arriva all’ingresso di una pista ciclabile che fiancheggia la Loira per 800 chilometri. Finalmente un sentiero non asfaltato.

Durante la sua sosta a Gien, il secondo riposo dall’inizio del cammino, scopre dell’esistenza di una comunità che costruisce con metodi medievali.

Giovedì è la volta della tappa più difficile dall’inizio del cammino… o almeno così credeva fino a quel momento. Il percorso ha richiesto una camminata ginocchia al petto, gli odiosi Mosquitos non gli danno tregua durante il cammino e gli è stata negata un po’ d’acqua. (NdA: Scena memorabile)

Per concludere in bellezza questa settimana c’è Il Supplizio di Sisifo, titolo da lui scelto per ricordare la difficile tappa di venerdì, la cui meta giornaliera sembrava allontanarsi man mano che camminava.

Volete sapere come procederà il cammino? Restate sintonizzati su camminacammini.it, il cammino termina il 29 settembre a Monte Sant’Angelo!

Nicola De Simone

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati