Home > Dal Parlamento Europeo, Primo piano

#SaferInternet4EU:da Strasburgo la campagna 2018 per la tutela dei minori sulla Rete

safer

In Europa circa la metà dei minori tra gli 11 e i 16 anni è esposto ai rischi di Internet, un utente su tre nel mondo è un bambino e l’età delle cyber vittime si sta drasticamente abbassando, mentre il 51% degli europei non si ritiene abbastanza informato sulle minacce del web.

“Oggi in Parlamento europeo, insieme alle Commissaria al digitale Marija Gabriel e alla Giustizia Vera Jurova, abbiamo celebrato il Safer Internet Day insieme alle colleghe del’Intergruppo sui diritti dei minori, Anna Maria Corazza Bildt e Caterina Chinnici – ha dichiarato Silvia Costa che ha spiegato: “Erano con noi, anche con collegamenti video, i ragazzi, gli  educatori le  associazioni impegnate in diversi Stati membri, tra cui l’Italia, nella rete europea SaferInternet. Da Strasburgo abbiamo lanciato la campagna europea che per tutto il 2018 sensibilizzerà e informerà sulle potenzialità e i rischi della rete #Saferinternet4EU,che si concluderà in ottobre, mese europeo della sicurezza informatica .”

Silvia Costa, già presidente della Commissione cultura in Europa ed attiva da anni per una nuova cultura dell’infanzia anche come confonda truce del Telefono Azzurro ha dichiarato: “Apprezzo molto che finalmente la strategia digitale europea intenda dedicare più spazio, come noi in Commissione Cultura e Educazione abbiamo sempre richiesto, non solo alle infrastrutture, ma anche ai contenuti e alla tutela delle persone, in primis i minori e i più vulnerabili per promuovere una effettiva consapevole cittadinanza digitale. Oggi i maggiori rischi che corrono i bambini e gli adolescenti sono in quella ‘zona grigia’ di comportamenti illeciti, come la violazione della privacy, il cyber bullismo, il sexting, l’adescamento, la diffusione di materiale pedopornografico o di incitamento all’odio e alla violenza. Prevenire, proteggere e perseguire devono essere le azioni da portare avanti in ambito europeo” ha affermato l’eurodeputata.

“In questo quadro – ha affermato   Silvia Costa – mi auguro che la presidenza bulgara favorisca l’approvazione entro il suo semestre della modifica della Direttiva sui «Servizi di media audiovisivi» dove, grazie allo straordinario lavoro della Commissione Cultura anche in collaborazione con l’Intergruppo sui Diritti dei Minori, di cui faccio parte, si prevede l’estensione alle piattaforme digitali di alcune precise responsabilità relative alla tutela dei minori, al rispetto della dignità umana e alla lotta contro ogni forma di persecuzione rivolta a singoli individui o gruppi. Abbiamo previsto, inoltre, che in tutti gli Stati membri si adottino  codici di condotta obbligatori per le piattaforme e che le  autorità nazionali preposte alla rimozione dei video infamanti o  illeciti entro 48 ore”.

Silvia Costa ha poi ricordato uno dei successi del Parlamento  italiano, ovvero la legge presentata da Elena Ferrara contro il Cyber Bullismo, una legge unica in Europa e che pone l’Italia all’avanguardia su questi temi e che abbiamo presentata qui  un mese fa all’Intergruppo Minori».

Il Safer Internet Day non si è svolto solo a Strasburgo, ma anche in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. In Italia, l’organizzazione è stata affidata al progetto ‘Generazioni Connesse’, gestito da un consorzio di enti che comprende, fra i tanti, il Ministero dell’istruzione, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, la Polizia Postale, Save the Children-Italia e Telefono azzurro.

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2018 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Accedi