Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage, News

Questa settimana in parlamento europeo

Cinque giorni in cui i setti gruppi politici del Parlamento europei preparano la plenaria della settimana prossima e le commissioni parlamentari si riuniscono. I deputati nazionali e quelli europei si confronteranno sulla riforma della politica agricola comune (PAC). Il presidente del PE Martin Schulz si rivolgerà ai leader degli Stati membri e il vicepresidente Othmar Karas sarà in chat domani per discutere dei bonus bancari.
Oggi alle ore 15 il Parlamento europeo ospiterà l’incontro della commissione interparlamentare che darà la possibilità ai deputati nazionali di esprimersi sulla riforma della politica agricola comune (PAC) con i membri del Parlamento europeo. I punti principali: meno burocrazia, misure più “verdi”, pagamenti diretti per gli agricoltori e maggiore competitività. In commissione all’Agricoltura lunedì.
Trilogo con il Consiglio (presidenza danese) sul regolamento per le moto più sicure e più rispettose dell’ambiente (lunedì).
Vieni in chat con il vicepresidente Othmar Karas per parlare di bonus bancari. Martedì alle ore 16.
Il Parlamento europeo ospita martedì una conferenza sulla procura elettronica- Sfide e opportunità, organizzato dal Parlamento europeo e della Commissione. Recentemente la Commissione ha proposto che la procura on line diventi obbligatoria in tutta Europa entro la metà del 2016.
Mercoledì verranno negoziate con Consiglio e Commissione le nuove regole sulle condizioni per i richiedenti asilo. Obiettivi: condizioni di detenzione per i richiedenti asilo, accesso al mercato libero, assistenza legale e identificazione dei richiedenti asilo vulnerabili.
Mercoledì il Parlamento europeo ospita il Forum Pan-Europeo sul Pluralismo nei Media Tradizionali e nei Nuovi Media. Verranno discusse le opportunità e i rischi legati allo sviluppo dei new media. Tra i partecipanti: Neelie Kroes – vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’Agenda digitale, i deputati, i giornalisti, attori nazionali ed europei…. e Hugh Grant.
Il presidente Martin Schulz indirizzerà un discorso durante il vertice europeo di giovedì. Il discorso sarà seguito da una conferenza stampa. I temi del vertice saranno la crescita e la creazione di lavoro, il budget 2012-2020 e Schengen.
Domenica 1 luglio la Danimarca passerà a Cipro la presidenza semestrale del Consiglio.

 

Per saperne di più:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati