Home > Dal Parlamento Europeo

Questa settimana in parlamento europeo: banche, troika e seduta plenaria a Strasburgo

peBenvenuti nel 2014, l’anno delle elezioni europee! Da gennaio la Grecia è passata alla presidenza del Consiglio per sei mesi e la Lettonia è entrata a far parte dell’Eurozona. I deputati s’incontreranno nelle commissioni per analizzare il lavoro della troika nei paesi salvati dalla crisi, per votare i finaziamenti alla politiche d’immigrazione e per discutere il sistema di salvataggio delle banche. I gruppi politici si preparano alla sessione plenaria della prossima settimana.

Il PE ha aperto un’inchiesta sui metodi di lavoro e l’efficienza della troika - composta da Commissione europea, BCE e Fondo monetario internazionale – nell’operato svolto nei paesi salvati dalla crisi (Grecia, Irlanda, Portogallo e Cipro).

Lunedì una delegazione del PE visita il Portogallo, venerdì sarà il turno di Cipro. Giovedì la commissione al Lavoro organizza un’audizione pubblica. Si tratta di una relazione sugli aspetti sociali e sul lavoro della troika preparata dal deputato socialista spagnolo Alejandro Cercas. È anche il primo rapporto del Parlamento europeo che è stato redatto consultando i cittadini su LinkedIn. Se l’argomento ti interessa, partecipa cliccando sul link a destra.

Il PE e il Consiglio inziano mercoledì le negoziazioni sul meccanismo unico di risoluzione delle banche dell’Eurozona.

La commissione LIBE vota giovedì il fondo di 2,8 miliardi di euro per finanziare le azioni relative all’asilo, all’immigrazione legale e al rimpatrio delle persone in situazione irregolare sul territorio europeo. Sarà anche votato il fondo di 3,3 miliardi di euro per rinforzare la cooperazione.

I gruppi politici stanno preparando la sessione plenaria della settimana prossima. I temi principali: lotta all’abuso di informazioni privilegiate, spionaggio NSA e la vendita della cittadinanza europea. I leader della Grecia e della Lettonia interverranno in sessione plenaria.

 

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati