Home > Domande e risposte, Lavoro

Quali opportunità professionali nell’UE per i giovani laureati?

Buongiorno, quest’anno, se tutto va bene, termino il mio percorso universitario. Sono interessato a conoscere le opportunità professionali e di lavoro che offrono le istituzioni UE. Grazie.

Le istituzioni dell’Unione europea hanno dato mandato dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) per fornire un servizio di selezione del personale conforme alle migliori pratiche professionali. EPSO è lo sportello unico per tutti i cittadini dell’UE che desiderano lavorare presso le istituzioni europee. In passato, ciascuna istituzione gestiva in maniera autonoma i propri processi di selezione e assunzione del personale con procedure diverse. L’EPSO è nato con lo scopo di armonizzare e razionalizzare il processo di selezione, rendere più professionali le relative procedure e garantire un uso più efficiente e produttivo delle risorse grazie alla realizzazione di economie di scala.

Le istituzioni dell’UE impiegano circa 40.000 tra uomini e donne con bagagli culturali, competenze professionali e livelli di istruzione diversi, ma uniti dalla loro passione per l’Europa.

I dipendenti delle istituzioni europee operano in un ambiente di lavoro multiculturale. Si tratta di esperti nel proprio settore con spiccate capacità di gioco di squadra, persone che, oltre alle conoscenze e alle competenze professionali, sono capaci di produrre risultati e di inserirsi in maniera proficua in un contesto multiculturale.

Tutti i candidati che si rivolgono a EPSO devono:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea
  • godere di tutti i diritti legati a tale cittadinanza
  • essere in regola con gli eventuali obblighi militari
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua.

Inoltre, i candidati devono soddisfare i requisiti specifici riguardanti le qualifiche e l’esperienza professionale (se richiesta) indicati nel bando di concorso.

I requisiti minimi riguardanti l’istruzione variano a seconda del tipo di inquadramento. Generalmente, è richiesto un diploma universitario per tutti i posti di amministratore. In alcuni casi può essere richiesta un’esperienza di lavoro pertinente. I linguisti (interpreti, traduttori, giuristi-linguisti) devono dimostrare una conoscenza ancora più approfondita delle lingue, al di là dei requisiti minimi indicati precedentemente.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza i concorsi generali e le procedure di selezione, comprese le seguenti attività: pubblicazione e pubblicizzazione del bando di concorso, organizzazione di diverse prove, verifica del rispetto delle condizioni generali da parte dei candidati, servizio di supporto ai comitati di selezione a livello amministrativo, logistico e di elaborazione dei dati, gestione degli elenchi di riserva.

I candidati che desiderano partecipare ad una procedura di selezione devono compilare un atto di candidatura on-line e inviarlo all’EPSO prima della scadenza prevista per l’iscrizione. Successivamente, e con scadenze diverse a seconda del concorso, dovranno anche stampare e inviare il suddetto atto insieme ai documenti giustificativi comprovanti il soddisfacimento delle condizioni generali e specifiche.

Tutte le informazioni, i bandi, le procedure per le candidature sono reperibili nel sito web dell’EPSO all’indirizzo http://europa.eu/epso/index_it.htm

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati