Home > Domande e risposte

Quali finanziamenti per le piccole imprese?

Buongiorno, sono un giovane ed ho aperto da poco una piccola impresa individuale. Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti o dei programmi europei finalizzati ad accrescere le competenze di un imprenditore di una Piccola Impresa, anche in relazione al mercato dei Paesi dell’Unione Europea.


L’Unione Europea ha dato il via nel 2009 al Programma “Erasmus for Young Entrepreneurs” (Erasmus per giovani imprenditori), per stimolare le potenzialità imprenditoriali ed incoraggiare il commercio transnazionale all’interno dei Paesi Membri.
Quest’iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea ed è coordinata a livello europeo da Eurochambres e l’Associazione delle Camere di Commercio e Industria europee.
Il programma “Erasmus Entrepreneur” è diretto agli imprenditori che hanno residenza permanente in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, che hanno avviato da poco una micro o piccola impresa( “Nuovi Imprenditori”) e i proprietari e i manager con esperienza di una micro o piccola impresa (“Imprenditore Ospite”).
Nella definizione di “Nuovi imprenditori” sono inclusi sia imprenditori che stanno pianificando l’avvio della loro azienda nei successivi mesi o anno, sia quelli che hanno iniziato da poco (non più di tre anni). L’idea imprenditoriale può essere applicata in qualsivoglia settore, dimostrando requisiti di educazione e formazione e di possedere un’idea realizzabile.
Gli ”Imprenditori Ospiti ” sono professionisti con esperienza, proprietari di una micro o piccola impresa, o persone direttamente coinvolte nella gestione di una PMI, che offrono la propria collaborazione per sviluppare le capacità imprenditoriali del nuovo collega.
I “Nuovi Imprenditori” riceveranno una serie di benefici che gli aiuteranno nella fase di avvio della propria impresa, in particolare:
1.       Fino a 6 mesi di interscambio con l’”Imprenditore Ospite” per acquisire esperienza in tutte le aree rilevanti per la gestione d’impresa;
2.       L’opportunità di ampliare la rete di contatti e diventare parte di un network Pan-europeo di imprenditori di successo;
3.       Ottenere informazioni sui mercati esteri e sui regolamenti del commercio di un altro membro dell’UE;
4.       La possibilità di sviluppare business transnazionali e partenariati;
5.       Migliorare le proprie competenze linguistiche;
6.       Opportunità di ricevere assistenza pratica e finanziaria da parte della Commissione Europea per i costi di viaggio e mantenimento nel Paese di destinazione, per selezionare l’Imprenditore Ospite, l’emissione dei contratti, il supporto logistico e locale.
Gli “Imprenditori ospiti”d’altra parte avranno le seguenti opportunità:
1.       Lavorare con un nuovo imprenditore che contribuirà allo sviluppo della loro attività imprenditoriale attraverso lo scambio di idee innovative.
2.       Aumentare le proprie conoscenze dei mercati stranieri ed ampliare le proprie possibilità d’internazionalizzazione.
3.       Interagire con gli imprenditori ospiti di altri Paesi UE e diventare parte di un network Pan-europeo di imprenditori di successo.
4.       Beneficiare dell’assistenza di organizzazioni intermediarie professionali per la ricerca di un potenziale partner commerciale.
5.       Incrementare il prestigio e la visibilità della loro impresa.
 
Tutte le informazioni sono reperibili da questo link:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati