Home > Cultura e Istruzione, Italia

Promozione dei valori dello sport, un contributo all’identità europea

sport_02“La promozione della pratica sportiva e una forte azione per integrare e mettere in rete le città e le associazioni di promozione sportiva sono l’obiettivo di una nuova strategia europea sullo sport”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare del Pd Silvia Costa intervenendo stamattina presso la Sala Giunta del CONI a Roma alla riunione di ACES Italia, l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport che assegna annualmente i titoli di “Capitale Europea dello Sport“, “Città Europea dello Sport” e “Comune Europeo dello Sport”.

Nella sua qualità di vice presidente del neonato Gruppo degli Europarlamentari sostenitori di ACES (EGFA), Silvia Costa ha ricordato l’importanza della nuova competenza comunitaria su questo terreno inserito nel trattato di Lisbona e operativo già dal dicembre 2009.

“Il contributo che possono dare all’identità europea i valori e l’educazione sportiva quali integrità fisica e morale, correttezza e trasparenza, competizione leale, sono talmente riconosciuti che con una iniziativa trasversale in Commissione Cultura, Giovani e Sport abbiamo approvato un emendamento che stanzia nove milioni di euro per sovvenzionare il ruolo e l’azione di promozione delle attività sportive in Europa nonché iniziative di competizione transnazionali”, ha aggiunto l’europarlamentare.

“In questa nuova fase, in cui il Parlamento europeo ha nuove competenze, il ruolo dell’ACES e dei modelli di interazione delle città europee per sostenere la pratica e l’educazione allo sport diventa centrale – ha proseguito Silvia Costa -. E’ altamente significativo che il CONI abbia riconosciuto l’ACES come un’associazione benemerita e che il 27 settembre prossimo la Commissione Cultura e istruzione del Parlamento europeo abbia promosso una sua audizione”.

“E’ anche importante – ha concluso l’europarlamentare – che il mondo dello sport, come sempre più sta facendo, si mobiliti anche per questioni umanitarie, anche se a livello comunitario và costruito un approccio comune su temi delicati quali la lotta alla violenza e al doping nell’ambito sportivo”.

Cos’è l’ ACES

Dal sito del CONI

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati