Home > Articoli e interventi, Italia

“Successo Renzi riavvicina la politica al paese, ora lavorare per nuova iniziativa in Italia e in Europa”

Silvia CostaIl grande risultato di partecipazione alle primarie del PD è un segnale di domanda di buona politica dei cittadini italiani, nonostante la fatica di questa crisi che sta mettendo a dura prova la fiducia del Paese nella ripresa e nel futuro. La vittoria così netta di Matteo Renzi, che ho sostenuto con convinzione, indica al PD l’esigenza di mettere in atto una forte apertura e un collegamento più vitale con la società, le sue attese e la sua capacità di proposta, e mi auguro che questo crei le condizioni per un più forte impegno programmatico che aiuti Enrico Letta in questa fase così difficile.
C’è da tempo bisogno di un’iniziativa politica in Italia e in Europa che finalmente parli di sviluppo, crescita e occupazione oltre gli egoismi nazionalistici e un approccio troppo rigorista. Tutto questo si potrà fare se si avrà la volontà, che Renzi ha mostrato di avere, di superare correntismi esasperati e coinvolgere le migliori energie presenti nel partito in questo processo.
Mi ha colpito in particolare il risultato di Roma, e l’ampia differenza tra il dato proveniente dalle consultazioni tra gli iscritti e quello delle primarie: il segno che da troppo tempo il PD romano – come segnalato da molti di noi – è una cittadella chiusa in sé stessa  incapace di creare canali di comunicazione efficaci con la società e dove noi stessi eletti abbiamo avuto poca cittadinanza. Sono certa che Lionello Cosentino saprà riaprire porte e finestre anche per rafforzare la capacità di interpretazione e proposta del Partito nei confronti dell’amministrazione cittadina.
Silvia Costa
 
Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati