Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage, Plenaria

Premio Lux, mercoledì 21 novembre la consegna

Il premio LUX 2012 sarà consegnato dal presidente Martin Schulz mercoledì, durante la sessione plenaria, alle ore 11 e 45. Il vincitore sarà eletto dai deputati. Il film vincitore sarà adattato nella versione originale per ipovedenti e non udenti.

 

Dal 2007, il premio LUX esprime un sostegno concreto all’industria del cinema europeo. Ogni anno, LUX valorizza tre film che riflettono la ricchezza e diversità delle culture europee e l’eccellenza creativa del nostro cinema. Dai un’occhiata alla nostra infografica per conoscere meglio i numeri del cinema europeo.

 

I tre film in poche righe

Csak a szél (Just the Wind) di Bence Fliegauf – Ungheria, Germania, Francia
Una famiglia rom vive in Ungheria in una fattoria isolata: Anna è adolescente e va a scuola; suo fratello Rio ha undici anni e si è costruito un nascondiglio in un granaio abbandonato; la madre Mari fa le pulizie in un villaggio vicino; il nonno Tomi è reduce da un ictus. È estate. Da qualche mese, imperversa una banda di “cacciatori” razzisti che prende di mira le famiglie rom, brucia le loro case e uccide gli abitanti, da loro ribattezzati “i corvi”. Anna, Rio e Mari sfiorano il pericolo senza vederlo, fino a quando non arrivano i cacciatori… Quest’anno il film ha vinto il l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il premio della giuria al Paris Cinéma Film Festival.

 

Io sono Li (Shun Li and the Poet) di Andrea Segre – Italia, Francia
La storia dell’amicizia romantica e difficile tra una giovane donna cinese immigrata e un pescatore di origini slave, su un’isola della laguna veneta che sta attraversando un periodo di cambiamenti economici e sociali.

 

Tabu di Miguel Gomes – Portogallo, Germania, Francia, Brasile
Una vecchia signora scorbutica, la sua domestica capoverdiana e la sua vicina di casa impegnata in cause sociali. Dopo la morte della prima, le altre due vengono a conoscenza di un episodio del suo passato: una storia d’amore e crimine ambientata in un’Africa che sembra uscita da un film d’avventura.

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati