Home > Dal Parlamento Europeo

Premio giornalismo 2011 a Nespola, Speranza e Colagrande

Il 19 ottobre il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha rivelato i nomi dei vincitori del premio giornalistico 2011 indetto dal Parlamento europeo. Due i successi italiani nelle sezioni internet e radio.

Il premio per la categoria internet è stato vinto dall’italiano Massimiliano Nespola grazie al suo articolo “Non si sa quando, ma la Costituzione europea arriverà”, pubblicato sulla rivista online dell’Università La Sapienza di Roma, inspirato da una conferenza sul libro “Europa 2.0″.

La giuria ha dichiarato che “il blogger ha abilmente raccontato l’Unione europea come un’istituzione in progresso, che non rappresenta solo gruppi d’interesse economico ma tutti i cittadini europei”.

Il premio per la radio in lingua italiana è andato a Radio Vaticana per il programma ideato e realizzato da Fausta Speranza e Fabio Colagrande intitolato “Non solo mimose”. Il programma radiofonico andato in onda lo scorso 12 marzo, in occasione dell’International Women’s Day, ha toccato diverse tematiche legate alla realtà delle donne in Europa e in altri Paesi del mondo, con interviste a parlamentari europee. Nella motivazione dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento, si evidenzia “il valore e la cura degli approfondimenti e delle interviste che hanno rimandato in maniera chiara e drammatica a quanto lavoro ci sia ancora da fare in Europa e nel mondo per sconfiggere diseguaglianze, violenze e sopraffazioni determinate dalla differenza di genere”.

“Come membro della giuria del premio del Parlamento europeo per il giornalismo, sono felice della scelta che ha premiato il giovane blogger Massimiliano Nespola”, ha detto Silvia Costa, europarlamentare del Pd. “Come parlamentari e giornalisti – prosegue Silvia Costa – che ogni giorno si confrontano con la difficile e appassionante sfida di comunicare l’Europa ai nostri rispettivi paesi, abbiamo voluto riconoscere, attraverso Massimiliano, il valore dell’impegno di una generazione che si mostra pienamente dentro lo spirito della cittadinanza europea e insieme dei nuovi strumenti attraverso cui oggi passano le informazioni. A Massimiliano congratulazioni e auguri per il suo futuro. Così come desidero esprimere la mia soddisfazione per il riconoscimento attribuito nella sezione radio in lingua italiana a Fausta Speranza e Fabio Colagrande per aver saputo affrontare con originalità, chiarezza ed efficacia tematiche delicatissime legate alla realtà delle donne in Europa e in altri Paesi del mondo”.

 

Per saperne di più guarda anche:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati