Home > Comunicati stampa, Giovani

Premio Carlo Magno per la Gioventù 2019, Silvia Costa (PD/S&D): Sono molto felice che Europhonica e Eutopya abbiano vinto la prima selezione

 

“Sono molto felice – dichiara Silvia Costa – e mi congratulo con Europhonica, progetto promosso da RadUni (l’associazione italiana operatori radiofonici universitari) e con Eutopya, magazine di studenti di tutto il mondo, vincitrici della prima selezione del Premio europeo Carlo Magno per la Gioventù. Eutopya ha vinto nel Regno Unito, ed è emblematico in un momento politico di decisioni sulla Brexit, mentre Europhonica ha vinto in Italia.

È bello che due realtà italiane, che hanno come obiettivo quello di raccontare l’Europa con entusiasmo e curiosità, abbiano passato la selezione. Sin dall’inizio ho sempre sostenuto e valorizzato Europhonica e Eutopya perché sono giovani molto attivi e impegnati che, con questi progetti, contribuiscono allo sviluppo di un’Europa più democratica e inclusiva”.

Lo dichiara Silvia Costa, europarlamentare PD/S&D e membro della giuria italiana del Premio europeo Carlo Magno della gioventù.

“Il premio Carlo Magno viene assegnato a coloro – prosegue Silvia Costa – che contribuiscono allo sviluppo dell’integrazione europea e di un’identità europea condivisa.

Dal 2008 il Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana” invitano ogni anno i giovani di tutti gli Stati membri dell’UE a presentare progetti gestiti da e per giovani che mostrino una partecipazione attiva allo sviluppo dell’Europa. Un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana, dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù, che si svolge sempre due giorni prima della festività dell’Ascensione, giorno in cui viene assegnato il prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Sono molto felice che Europhonica e Eutopya abbiano vinto la prima selezione del Premio europeo Carlo Magno e sono fiduciosa che i loro progetti saranno premiati anche nella selezione finale”.

Area degli allegati

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2018 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Accedi