Home > Primo piano

“Politiche europee di coesione: nuove idee per l’occupazione e la crescita nel Lazio”, convegno a Roma giovedì 1° Marzo

“Politiche europee di coesione: nuove idee per l’occupazione e la crescita nel Lazio”. Sarà questo il tema del convegno in programma a Roma il prossimo 1° marzo dalle 15.30 al tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, promosso dall’europarlamentare Silvia Costa (PD/S&D), al quale interverrà anche il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca.

“Ritengo importante – ha dichiarato Silvia Costa nell’illustrare le ragioni dell’iniziativa – promuovere una riflessione con le istituzioni nazionali, regionali e locali nonché con le parti sociali e gli amministratori locali, a partire dalla decisione della Commissione Europea di consentire una riprogrammazione dei Fondi strutturali per fronteggiare la drammatica fase economica che attraversano i paesi dell’Unione e dalla attuale fase negoziale per la nuova politica di coesione 2014/2020. Lo stesso impegno a realizzare la crescita economica e la ripresa dell’occupazione che il Governo italiano si è assunto, non può produrre l’auspicabile successo se non è accompagnato da un ruolo attivo delle Regioni, che coinvolga il sistema delle autonomie locali e valorizzi le capacità progettuali delle forze sociali. Peraltro – ha concluso l’europarlamentare, che presiederà i lavori del convegno -  la grave crisi occupazionale, in particolare giovanile, e l’urgenza di darvi soluzione, sollecita una riflessione sulle ragioni che hanno fin qui ostacolato nel nostro Paese la piena utilizzazione dei fondi strutturali e iniziative volte ad individuare soluzioni utili per il Lazio, nella parte finale del programma 2007-2013 e per la nuova fase di programmazione 2014 – 2020″.
Giorgio Pasetto, presidente dell’Associazione Teorema, introdurrà i lavori e la relazione di Fabio Piacenti, presidente di Eures. Seguiranno gli interventi di Francesco De Angelis, parlamentare Europeo, Roberto Di Giovan Paolo, membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, Claudio Moscardelli, vice capogruppo del PD in Consiglio Regionale, Fabio Refrigeri, vice presidente dell’ANCI Lazio, Tommaso Ausili, segretario generale della CISL Lazio, Antonio Rosati, assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio della Provincia di Roma, Attilio Tranquilli, vice presidente di Confindustria Lazio, Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria Comitato Regioni UE. Il convegno si concluderà con l’intervento del ministro Barca.

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati