Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage

Plenaria di Strasburgo, ecco l’odg
Segui la seduta in diretta tv

europarl in tvEcco in rassegna i punti principali all’ordine del giorno della seduta plenaria di Strasburgo in programma dal 6 al 9 settembre. Per assistere alla diretta televisiva integrale e in italiano clicca qui.

Dibattito sullo Stato dell’Unione col Presidente Barroso

Il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, terrà il suo primo discorso sullo Stato dell’Unione martedì a Strasburgo. La discussione permetterà ai deputati di ripercorrere gli avvenimenti recenti più importanti, dalle elezioni del giugno 2009 all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel dicembre dello stesso anno.
Espulsioni dei Rom in Europa

L’espulsione, quest’estate, di migliaia di Rom dalla Francia verso Romania e Bulgaria, più di 8.000 da gennaio, ha creato, per alcuni, preoccupazione riguardo al possibile mancato rispetto delle leggi UE in materia di libertà di movimento e diritti fondamentali. I deputati ne discuteranno con la Commissione e adotteranno una risoluzione mercoledì.
Inondazioni in Pakistan: i deputati discutono la reazione dell’UE

Le inondazioni avvenute in Pakistan e la risposta dell’UE alla crisi umanitaria che ne è seguita saranno al centro di un dibattito con la Commissione lunedì. Martedì scorso, i deputati della commissione per lo sviluppo hanno informato il Commissario europeo per gli aiuti umanitari, Kristalina Georgieva, che la risposta dell’Unione alla devastazione causata dalle inondazioni deve essere meglio coordinata e più visibile sul terreno.
Uso di animali per esperimenti scientifici: ecco le nuove regole

Il numero di animali utilizzati per esperimenti scientifici potrebbe ridursi in futuro, se il Parlamento approverà l’accordo raggiunto col Consiglio a luglio su un progetto di direttiva che prevede l’obbligo per le autorità competenti nazionali di valutare le implicazioni sul benessere degli animali per ogni test effettuato. L’obiettivo è anche la promozione di metodi alternativi di ricerca scientifica e la riduzione dei livelli di dolore inflitti alle cavie.
Il Presidente del Mali in seduta solenne al Parlamento europeo

Il Presidente del più grande paese dell’Africa occidentale si rivolgerà all’Aula nel corso di una seduta solenne martedì 7 settembre, a mezzogiorno. Tra gli argomenti che Amadou Toumani Touré (noto come ATT) potrebbe affrontare, figurano il successo della transizione democratica che il Mali ha conosciuto negli ultimi 20 anni, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in vista della riunione di settembre delle Nazioni Unite a New York, nonché i problemi per la sicurezza nella regione del Sahel.
Accordo anti-contraffazione: dibattito sui recenti negoziati

I negoziati multilaterali in corso sull’accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) saranno oggetto mercoledì di una discussione con la Commissione. Il decimo round dei negoziati ACTA si è tenuto a Washington dal 16 al 20 agosto 2010.
La libertà di stampa nell’UE, nuovamente nell’arena politica del Parlamento

Le restrizioni alla libertà di espressione, la libertà d’informazione e il controllo governativo sui media in diversi Stati membri saranno oggetto martedì di un dibattito con la Commissione europea.
E’ necessaria una direttiva comunitaria per combattere la discriminazione contro le coppie dello stesso sesso?

Le coppie dello stesso sesso, sia sposate sia in unione civile, devono ancora affrontare delle discriminazioni quando lavorano, studiano o viaggiano all’interno dell’UE, poiché il coniuge, in molti Stati membri, non è legalmente riconosciuto come membro della famiglia. I deputati chiederanno chiarimenti alla Commissione europea sulla mancanza di proposte concrete per questa materia.
Sakineh e Zahra: i diritti umani in Iran

Il Parlamento europeo discuterà il rispetto dei diritti umani in Iran, con particolare attenzione ai recenti casi di Sakineh Mohammadi-Ashtiani, la donna accusata di adulterio e condannata a morte per lapidazione, e Zahra Bahrami, cittadina olandese-iraniana arrestata a dicembre durante le proteste del giorno dell’Ashura a Tehran.
Accordo commerciale UE-Corea: votazione sulla clausola di salvaguardia

Il Parlamento europeo, al pari di qualsiasi industria colpita dall’aumento d’importazioni dalla Corea del Sud, avrebbe il diritto di iniziare una procedura d’investigazione per verificare la possibilità di adottare misure commerciali d’emergenza, secondo una clausola di salvaguardia collegata all’accordo di libero scambio fra UE e Corea del Sud e in votazione la prossima settimana. Il Parlamento, inoltre, chiederà di monitorare attentamente il mercato automobilistico.
Gli aiuti UE alla globalizzazione potrebbero essere elargiti più velocemente ai lavoratori disoccupati

Le istituzioni dell’UE potrebbero dimezzare il tempo necessario a elargire aiuti finanziari ai lavoratori che hanno perso il lavoro a causa della globalizzazione o della crisi finanziaria. Questo è quanto indicato dalla commissione per i bilanci del Parlamento europeo in una revisione del Fondo di adeguamento alla globalizzazione dell’UE.
Una legislazione UE per assicurare la trasparenza dei prezzi alimentari e il giusto compenso agli agricoltori

Secondo un progetto di risoluzione al voto la settimana prossima, una nuova legislazione europea è necessaria per garantire entrate eque agli agricoltori e prezzi trasparenti per i consumatori.
UE-Svizzera: rimuovere gli ostacoli al passaggio transfrontaliero dei lavoratori

Ogni giorno, circa 200.000 persone, provenienti da un paese UE o dell’EFTA, attraversano il confine svizzero per recarsi al lavoro. Il Parlamento europeo ha preparato 4 proposte per migliorare la libera circolazione dei lavoratori e dei servizi e per avanzare nella cooperazione fra l’Unione e la Svizzera.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati