Home > Dal Parlamento Europeo

Sessione plenaria a Strasburgo, ecco i temi caldi della settimana

Ecco i punti salienti della sessione plenaria del Parlamento europeo che inizia oggi 12 dicembre a Strasburgo e che si concluderà il 15 dicembre.

Bilancio dell’ultimo Consiglio europeo e della Presidenza polacca
Il Parlamento esaminerà nei dibattiti di martedì e mercoledì le conclusioni del Consiglio europeo dell’8-9 dicembre, incentrate su ciò che l’UE e gli Stati membri devono fare per superare la crisi e il semestre della Presidenza polacca Consiglio, che terminerà alla fine dell’anno.

 

Il Premio Sacharov 2011 sarà consegnato mercoledì agli attivisti della Primavera araba
Il Presidente Jerzy Buzek assegnerà il Premio Sacharov 2011 per la libertà di pensiero a cinque attivisti della Primavera araba per il loro contributo ai cambiamenti storici nel mondo arabo durante una cerimonia, mercoledì 14 dicembre, a mezzogiorno in plenaria.

 

Protezione a livello europeo per le vittime di reato
Le vittime di reato che hanno ottenuto un sistema di protezione dai loro aggressori in uno Stato membro dell’Unione europea potranno ottenere una protezione analoga anche quando si recano in un altro Paese dell’UE, secondo quanto stabiliscono nuove regole che saranno votate martedì in Parlamento.

 

Diritti comuni e permessi unici di residenza e di lavoro per lavoratori extracomunitari
Grazie al nuovo “permesso unico” che il Parlamento dovrebbe adottare giovedì, gli immigranti provenienti da paesi terzi che lavorano regolarmente nell’UE potranno godere di diritti comparabili a quelli dei cittadini comunitari per quanto riguarda le condizioni di lavoro, la sicurezza sociale e l’accesso ai servizi pubblici

 

Una “lettera dei diritti” per garantire processi equi in tutt’Europa
Chiunque sia sospettato o accusato di aver commesso un crimine nell’UE dovrebbe essere immediatamente informato, in modo semplice e comprensibile dei propri diritti, secondo quanto propone un progetto di legislazione che sarà votato martedì.

 

Il Presidente Buzek farà il punto sul suo mandato
Jerzy Buzek ripercorrerà i suoi due e mezzo di Presidenza del Parlamento europeo rivolgendosi giovedì all’Aula. Il suo mandato di Presidente scade il 17 gennaio 2012, quando gli eurodeputati eleggeranno il suo successore.

 

Politica di sicurezza e diritti umani, Vertice UE-Russia e Siria: dibattito con Catherine Ashton
I deputati discuteranno martedì pomeriggio alle 15.00 l’impatto della crisi finanziaria sul settore della difesa e sugli sviluppi dei diritti umani con l’Alto rappresentante della politica estera dell’UE, Catherine Ashton.

 

Tredici nuovi deputati al Parlamento europeo
Il Presidente Jerzy Buzek annuncerà lunedì l’arrivo al Parlamento europeo di 13 nuovi deputati provenienti da Austria, Bulgaria, Italia, Francia, Malta, Spagna, Svezia e Regno Unito, a seguito di una decisione del giugno 2010 del Consiglio europeo che consente l’inserimento di ulteriori 18 deputati. I rimanenti 5 vi entreranno a far parte dopo che i loro governi nazionali avranno comunicato la nomina al Parlamento.

 

Il Parlamento al voto su aiuti europei per 66 milioni di euro a Spagna, Italia e Francia
Il Parlamento voterà mercoledì lo stanziamento di 38 milioni di aiuti dal Fondo di solidarietà da destinarsi alle riparazioni dei danni causati dal terremoto in Spagna e dall’alluvione in Italia e di 28,4 milioni di aiuti dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per trovare nuovi posti di lavoro per i lavoratori francesi e italiani licenziati.

 

Il Parlamento vota su otto candidature alla Corte dei conti
Martedì il Parlamento voterà sugli otto membri candidati alla Corte dei conti europea.

 

Per saperne di più:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati