Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage

Ecco cosa c’è all’odg della plenaria di Strasburgo

Il primo atto del Parlamento europeo del 2012 sarà l’elezione del nuovo Presidente, di 14 vice-presidenti e di cinque questori. Attualmente, i tre candidati ufficiali per succedere a Jerzy Buzek sono: Martin Schulz (S&D, DE), Diana Wallis (ALDE, UK) e Nirj Deva (ECR, UK).

 

Dibattito sulla situazione in Ungheria

I recenti sviluppi politici in Ungheria saranno discussi dall’Aula mercoledì alle 15.00. In un dibattito con il Presidente della Commissione Barroso, i deputati reagiranno alla controversa nuova costituzione ungherese, entrata in vigore all’inizio di quest’anno, alle leggi di attuazione e a altre misure collegate prese dal governo di Viktor Orbán.

 

La Presidenza danese presenta il programma di lavoro

Il Primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt presenterà il programma di lavoro della Presidenza danese “Europa al lavoro” e elencherà le priorità dei prossimi sei mesi in un dibattito con il Parlamento mercoledì alle 10.00.

 

Nuovo trattato sulla governance economica: ecco le priorità del Parlamento

Mercoledì, il Parlamento approverà una risoluzione per presentare le proprie richieste e preoccupazioni riguardo i negoziati in corso per il nuovo accordo internazionale per una Unione economica rafforzata. La risoluzione dovrebbe anche evidenziare la necessità di garantire crescita e solidarietà nel futuro sistema di governance economica.

 

Rifiuti elettronici: nuovi obiettivi di raccolta e riciclo obbligatori in arrivo

In Europa si gettano più frigoriferi, telefoni e altri dispositivi che mai, spesso senza che ne siano recuperati pezzi di valore, secondo l’allarme lanciato dai deputati in un progetto di risoluzione che sarà votato giovedì. Il testo è frutto di un accordo con gli Stati membri e mira a migliorare la raccolta e riciclo di prodotti elettrici ed elettronici e a ridurre l’onere amministrativo a carico dei produttori, responsabili finanziariamente della gestione dei rifiuti.

 

Più controlli sull’uso dei pesticidi

I prodotti di controllo dei parassiti – per respingere gli insetti o uccidere i batteri – devono essere autorizzati prima di essere venduti nell’UE. Giovedì, i deputati voteranno un accordo raggiunto con il Consiglio che prevede controlli sanitari e ambientali più severi su questi prodotti e regole comuni per le imprese sul processo di autorizzazione alla vendita.

 

I deputati chiedono interventi per dimezzare lo spreco alimentare in Europa

Almeno il 50% degli sprechi alimentari in Europa è evitabile, ma sono necessarie misure urgenti per affrontare il problema, secondo la proposta di risoluzione che sarà posta in voto giovedì. I deputati suggeriscono campagne di sensibilizzazione, corsi di educazione alimentare, imballaggi migliori e una nuova data di scadenza sull’etichettatura. In un dibattito separato con il commissario Cioloş, sarà inoltre discussa la questione dell’aumento dei costi dei prodotti alimentari.

 

Strategia Spaziale europea: un adeguato finanziamento per i programmi Galileo e GMES

Nella risoluzione su “una strategia spaziale europea” che sarà votata giovedì, i deputati chiedono un adeguato finanziamento di Galileo nel lungo termine e l’inclusione nel prossimo quadro finanziario pluriennale 2014-2020 del programma GMES per l’osservazione della Terra.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati