Home > Cultura, Lazio

Passeggiata Francigena a Roma e Viterbo il 30 settembre e il 1 ottobre

Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso realizzata in provincia di Siena, la mia idea di promuovere una Passeggiata Francigena nel Lazio è stata accolta con grande entusiasmo dalle Province di Roma e di Viterbo.

Proprio questi territori venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre prossimi ospiteranno l’iniziativa che ha lo scopo di illustrare lo straordinario patrimonio della Via, le opportunità ed i problemi riscontrati lungo lo storico percorso, al fine di sensibilizzare le istituzioni europee sulle possibilità di recupero e valorizzazione di questo importante itinerario culturale incluso nella lista del Consiglio d’Europa.

Nella prima metà del prossimo mese di settembre saranno resi noti i dettagli logistici della Passeggiata, orari e luoghi dei raduni, ma posso anticiparvi sin d’ora i suggestivi percorsi individuati.

Si inizierà il 30 settembre dalla provincia di Viterbo, con una camminata che da Querce di Orlando ci porterà fino a Sutri. Il tragitto scelto conserva la pavimentazione originale del percorso medievale e  diversi scorci paesaggistici di notevole pregio.

Sabato 1° ottobre la Passeggiata Francigena approderà in provincia di Roma dove sono in programma due piccole tappe: il percorso che da Madonna del Sorbo conduce a Formello, uno dei tratti meglio attrezzati e fruibili, e la parte finale della Via Francigena che prevede l’entrata a Roma.

Saranno con noi camminatori esperti, gli attori del Jobel Teatro che faranno rivivere le emozioni del pellegrino d’antan che vedeva finalmente, dopo tanto camminare e per la prima volta, la cupola di San Pietro.

Vi invito tutti a vivere quest’esperienza diretta camminando con me ed in attesa di fornirvi ulteriori informazioni sulla Passeggiata Francigena, vi auguro di trascorrere serenamente le vacanze estive.

Condividi:

    2 commenti for “Passeggiata Francigena a Roma e Viterbo il 30 settembre e il 1 ottobre”

    1. Antonio Capitano scrive:

      La Passeggiata Francigena che si è svolta lo scorso anno in Provincia di Sieno ha lasciato il segno. Un “camminare” di emozione e sensazioni. Un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni appunto, di unione con scambi di parole e di ricordi. Sarà così anche per questa nuova Passeggiata con quel senso di complicità che lega il luogo a chi lo vive con intensità e calma. Serene vacanze. Antonio

    2. Antonio Capitano scrive:

      La Passeggiata Francigena che si è svolta lo scorso anno in Provincia di Siena ha lasciato il segno. Un “camminare” di emozione e sensazioni. Un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni appunto, di unione con scambi di parole e di ricordi. Sarà così anche per questa nuova Passeggiata con quel senso di complicità che lega il luogo a chi lo vive con intensità e calma. Serene vacanze. Antonio

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati