Home > Cultura, Primo piano, Turismo

Passeggiata Francigena nel Lazio: oggi si cammina a Viterbo, domani nella Capitale

Alcuni fra i tratti più suggestivi della Via Francigena nel Lazio saranno i percorsi della Passeggiata Francigena in programma venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre prossimi nei territori di Viterbo e Roma. Si tratta di una iniziativa, promossa dall’europarlamentare Silvia Costa ed organizzata dalle Province di Viterbo e Roma, che ha lo scopo di illustrare lo straordinario patrimonio della Via Francigena, le opportunità ed i problemi riscontrati lungo lo storico percorso, al fine di sensibilizzare le istituzioni sulle possibilità di recupero e valorizzazione di questo importante itinerario culturale incluso nella lista del Consiglio d’Europa.

Per l’occasione interverranno parlamentari italiani ed europei ed amministratori regionali, provinciali e locali. Ma la Passeggiata Francigena, realizzata anche in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene, Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore e il Ministero per i beni e le attività culturali, Romanatura, Associazione Civita, Teatro Jobel, Federazione Nazionale Liberi Circoli, sarà però naturalmente aperta a quanti vorranno parteciparvi.

Si comincerà venerdi 30 settembre in provincia di Viterbo. Il tragitto scelto conserva la pavimentazione originale del percorso medievale e  diversi scorci paesaggistici di notevole pregio. Il programma prevede il raduno alle ore 15 a Sutri (Villa Savorelli). Dopo la visita dell’Anfiteatro e del Mitreo, dalle Querce d’Orlando è previsto alle 16, l’inizio della camminata verso la Villa La Trinità. Poi alle 18 a Viterbo la camminata nel Quartiere Medioevale San Pellegrino con visita al Palazzo Papale ed al laboratorio di conio monete. Sarà quindi il momento dell’esibizione con canti e balli del pellegrino. Alle ore 20 poi l’arrivo a San Martino a Palazzo Doria Pamphilj dove, nella Sala Donna Olimpia, è previsto l’incontro con la stampa.

In provincia di Roma invece il via è previsto sabato 1 ottobre alle ore 9.30,  con la camminata verso il borgo medievale del Comune di Formello. Il percorso sarà accompagnato da un walk-show e dall’utilizzo di coinvolgenti ed innovative  soluzioni multimediali del gruppo Urban Experience. L’arrivo è previsto a piazza San Lorenzo.

Monte Mario sarà invece lo scenario della seconda parte della passeggiata con la parte finale della Via Francigena che prevede l’entrata a Roma. Il raduno dei partecipanti a Largo Aldo Zucchi è previsto alle 10.45. Qualche minuto più tardi inizierà la passeggiata attraverso Monte Mario alla quale si uniranno i soci dell’ Associazione Civita e gli 11 CaminAttori che, partiti da Proceno (VT) lo scorso 23 settembre, arriveranno a Roma sabato 1 ottobre e che promuovono il Premio “inVia!” 2011, rivolto a tutti i camminatori “francigeni”. Per partecipare al Premio si richiede di inviare video, foto, lettere brevi ed sms che esprimano il senso e il valore dell’esperienza del cammino. I vincitori verranno premiati nell’ambito di un evento con la consegna di Quadrangulae. Tutte le informazioni sul Premio sono pubblicate nel sito www.civita.it.

Alle ore 12, infine, raduno dei partecipanti in Via Gomenizza e partenza verso Palazzo Valentini dove alle 12.30 nella Sala Di Liegro si terrà la prevista conferenza stampa, che vedrà la partecipazione tra gli altri del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dell’europarlamentare Silvia Costa, del consigliere provinciale e delegato alla Via Francigena, Vincenzo Carpenella, l’assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, Andrea Danti, del presidente dell’Associazione europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi.

A sancire la conclusione dell’iniziativa sarà la performance degli artisti di Jobel Teatro con un estratto dello spettacolo dal titolo “Il Giullare pellegrino”.

 

Foto di Movmento Lento

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati