Home > Dal Parlamento Europeo, Italia

Monti agli europarlamentari italiani:”Serve massima coesione”

Una cinquantina degli eurodeputati invitati nella residenza dell’ambasciatore permanente dell’Italia presso la Ue per l’incontro con il premier Mario Monti sono arrivati ieri sera con un pullman. Tra loro il capogruppo Pdl Mario Mauro, Ciriaco De Mita, Erminia Mazzoni, Lara Comi, Mauro Cancian, Elisabetta Gardini, Carlo Fidanza, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, Crescenzio Rivellini e i Pd Sergio Cofferati e Silvia Costa, nonchè il leghista Fiorello Provera.

“Il nostro è un Paese forte ma non viene percepito così all’estero. L’Italia deve tornare a essere in prima linea in Europa. E l’incontro di giovedì con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy sara’ importante per muoversi in questa
direzione”. E’ quanto ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti nel corso dell’incontro a Bruxelles con gli europarlamentari.

Monti ha sottolineato la sua preferenza per il metodo comunitario e non intergovernativo nelle decisioni dell’Unione europea. Ma ha aggiunto che se dovesse essere necessario un confronto piu’ ristretto tra un numero limitato di Paesi, l’Italia intende essere coinvolta.

Per raggiungere gli obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti, ha sottolineato il premier che agli europarlamentari italiani ha detto: “Datemi una mano tutti voi. Ora c’è bisogno della massima coesione”.

”Monti ci ha detto che il Parlamento europeo non ha solo un ruolo potenziale ma reale e che chi lo ha sottovalutato in passato ne ha poi subito le conseguenze”. Lo ha detto l’eurodeputata del Pd, Silvia Costa, lasciando il ricevimento con il premier nella residenza dell’ambasciatore permanente dell’Italia presso l’Ue a Bruxelles”.

 

Leggi anche:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati