Home > Primo piano

Silvia Costa: “Bene Spadafora, serve regia per nuove politiche per infanzia e adolescenza in Italia e una strategia europea più visibile”

sc2011L’eurodeputata Pd/S&d segnala l’aggravarsi della condizione infantile nell’ambito della crisi in Europa e la carenza di strumenti di tutela e protezione sociale in Italia

 

Bruxelles, 26 marzo – Plauso alla lettera del Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza  Vincenzo Spadafora al Corriere della Sera dall’europarlamentare Silvia Costa. L’eurodeputata PD, impegnata sul tema in Italia e in Europa, è intervenuta oggi alla conferenza “Chidren’s rights in action” organizzata dall’Albero della Vita Onlus al Parlamento Europeo durante la quale é stata presentata la ricerca condotta dalla Fondazione sui processi migratori delle famiglie rumene in Italia, Spagna e Romania. La ricerca è stata svolta analizzando in particolare il vissuto e le necessità dei bambini, l’inclusione sociale delle famiglie migranti e i fenomeni di rientro in Romania causati dalla crisi economica che ha colpito i paesi ospitanti.

I dati sulla condizione dei minori in Europa sono allarmanti, come segnalato da Caritas Europa e come emerge dal rapporto Eurostat: il 27% degli under 18 è a rischio povertà e in Italia questa percentuale super il 32%. Negli altri paesi dell’Unione, tuttavia, la crisi ha indotto molti governi, come per esempio il Belgio,  ad aumentare la protezione sociale e le detrazioni familiari per le spese di casa, scuola e alimenti nelle famiglie con minori. La situazione italiana è più grave: dal 2007 ad oggi,  proprio durante l’esplosione della crisi e l’aumento delle aree di povertà, abbiamo assistito, sotto il Governo Berlusconi, ad una drastica riduzione del fondo per le politiche sociali da 2.7 miliardi a 300 milioni, che non ha visto inversioni di tendenza con il governo Monti” – ha dichiarato Silvia Costa.

L’eurodeputata PD ha proseguito: “A questo si aggiunge la significativa riduzione delle borse di studio destinate a studenti meritevoli e bisognosi, secondo quanto prevede il dettato costituzionale, e del sostegno al diritto allo studio per la scuola dell’obbligo e le superiori. Inoltre, il taglio della spesa sanitaria, che vede l’Italia fanalino di coda nella prevenzione, incide significativamente su bambini e adolescenti. Per di più – ha denunciato Costa – è totalmente caduta l’attenzione rispetto a tendenze in allarmante progressione come il consumo di alcol da parte dei più giovani e le dipendenze”.

Sul fronte delle politiche per la famiglia, Silvia Costa ha sottolineato: “Si è esaurito il fondo straordinario istituito dal Governo Prodi per il piano nazionale per gli asili nido. I bambini italiani tra 0 e 3 anni sono coperti solo per il 15% contro il 33% previsto dall’Europa nel 2012, mentre si aggrava il divario tra Nord e Sud per la condizione infantile, e divengono sempre più difficili, in questo contesto, le condizioni delle famiglie numerose, monoreddito o monoparentali”.

“Bene ha fatto Spadafora – ha concluso Costa –  a rilanciare l’esigenza di una vera regia delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza che metta al centro i diritti e l’accesso ai servizi e alle opportunità per i minori italiani, con una preoccupazione che condivido e  che ho segnalato in Europa anche promuovendo la pubblicazione “Europa e minori. Non diritti minori”, con l’obiettivo che sia più forte e visibile, fermo restando il principio di sussidiarietà, una strategia europea per l’infanzia e l’adolescenza”.

 

Per saperne di più sull’argomento:

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati