- Silvia Costa - http://www.silviacosta.it -

MEDigital09

21-22-23 Aprile 2009

 

Roma, Auditorium della Conciliazione

 

MEDITERRANEAN DIGITAL CONFERENCE®

(MeDigital® 2009)

 

Evento organizzato dalla Presidenza della Regione Lazio

sotto l’alto Patrocinio della Signora Viviane Reding, membro della Commissione Europea responsabile della Società dell’Informazione e dei Media

 

 

Lo Sviluppo dell’Audiovisivo Europeo e Mediterraneo nell’Era Digitale: La promozione integrata della cultura tra le opportunità offerte dalla Rete e la difesa del diritto d’autore

L’Era del Digitale affonda le sue radici nello sviluppo dell’Audiovisivo come un mezzo di cui potere fruire su più media e attraverso piattaforme diverse: dalla sala cinematografica al Dvd, dalla telefonia mobile a Internet.

Uno strumento primario di incontro e confronto che, soprattutto, in Europa rappresenta la strada maestra per l’integrazione delle culture e delle diverse espressioni del Mediterraneo.

Film e programmi televisivi possono avvalersi, quindi, di nuove opportunità non soltanto per quello che riguarda la loro produzione o fruizione, ma anche per quanto concerne la promozione e la diffusione attraverso una serie di piattaforme digitali che rendono, almeno sulla carta, più facile la loro circolazione.

Sul loro percorso culturale e commerciale si ergono tuttavia una serie di ostacoli che vanno dalla loro accessibilità in quanto vendibili nei mercati fino ad arrivare ai rischi connessi alla pirateria che ne limitano sensibilmente l’impatto commerciale sui rispettivi mercati e, quindi, il loro valore in termini assoluti.

La Conference promossa dalla Regione Lazio intende mettere al centro del dialogo tra Europa e Mediterraneo, l’audiovisivo come media principale per raccontare storie e fare conoscere sulle due sponde la ricchezza e la forza delle rispettive culture in un’ottica di incontro e di scambio, ma soprattutto in una prospettiva dalla duplice natura culturale e commerciale.

Tre giorni per riflettere, discutere, approfondire una serie di tematiche legate alla creazione, alla produzione, alla diffusione di audiovisivi europei e dell’area mediterranea in una prospettiva di incontro, di scambio culturale e di confronto su temi operativi che riguardano la creazione di una rete di professionisti internazionali, la formazione del pubblico del domani, l’individuazione di regole chiare per l’accesso ai mercati nella prospettiva dell’evoluzione del diritto e della sua tutela, nonché difesa dalla pirateria.

Sei opere audiovisive (europee e mediterranee) verranno scelte e proiettate per promuovere ed esemplificare i temi del convegno e saranno presentate in incontri aperti al pubblico, davanti ad una platea composta soprattutto da studenti alla presenza dei registi e degli interpreti.

 

Silvia Costa interverrà

mercoledì 22 aprile

al Panel V (16.30-18.00)

La Formazione

La formazione dei giovani e la collaborazione tra soggetti diversi per dare vita ad una nuova generazione più consapevole e preparata di cineasti europei e mediterranei.

 

Per informazioni e approfondimenti: www.medigitalconference.com

 

 

Condividi: