Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage, Plenaria

L’ordine del giorno della plenaria di novembre

All’ordine del giorno nella sessione autunnale di novembre: le divergenze tra governi nazionali e deputati europei sul budget dell’UE, la crisi in Medio Oriente e il voto sul candidato Tonio Borg al posto di commissario alla Salute e alla protezione del consumatore. I deputati eleggeranno anche il vincitore del premio LUX e incontreranno il presidente di Haiti, Michel Martelly.

 

Drastici tagli al bilancio pluriannuale per il periodo 2014-2020 potrebbero paralizzare l’UE per anni. Mercoledì, i deputati avvertiranno i leader europei di non lasciarsi convincere dai paesi “contributori netti” a firmare un cattivo accordo durante il summit del 22 e 23 novembre. I tagli colpirebbero infatti chi ha più bisogno di aiuto in questo momento di crisi. Se necessario, il Parlamento può apporre il veto al bilancio di lungo termine.

 

Il Parlamento europeo voterà sula nomina a Commissario del maltese Tonio Borg, mercoledì. Borg è stato scelto dal governo maltese per gestire il portafoglio della politica sanitaria e dei consumatori dopo la partenza di John Dalli.

 

Il Tempo delle interrogazioni con i commissari Tajani Andor di martedì sarà incentrato sui piani di re-industrializzazione in Europa con l’obiettivo che, entro il 2020, il 20% della sua economia sia basata sull’industria, contro al 15,6% attuale. Si discuterà anche di un piano d’azione per promuovere la leadership europea nella produzione automobilistica, attualmente colpita dalla crisi economica.

 

A seguito dell’esplosione delle violenze in Medio Oriente, mercoledì i deputati ascolteranno l’Alto rappresentante Catherine Ashton esprimersi sulla situazione a Gaza e sulla posizione dell’Unione europea.

 

Il Presidente Martin Schulz annuncerà il film vincitore del Premio Lux 2012 mercoledì, a Strasburgo, in una cerimonia ufficiale nell’emiciclo. I film finalisti della selezione di quest’anno sono Csak a szél (Just the Wind) di Bence Fliegauf (Ungheria/Germania/Francia), Io sono Li (Shung Li and the Poet) di Andrea Segre (Italia/Francia) e Tabu (di Miguel Gomes (Portogallo/Germania/Francia/Brasile). I deputati possono votare per il loro film preferito fino a martedì alle 22.00.

 

L relazione annuale della Corte dei Conti relativa alle spese dell’UE sarà formalmente presentata ai deputati giovedì mattina, in presenza di Vítor Manuel da Silva Caldeira, presidente della Corte dei Conti.

 

Il frequente utilizzo di un’eccezione prevista dalla legislazione UE del 2003 per raggirare il divieto dispinnamento degli squali potrà essere evitato grazie alle nuove norme che saranno votate giovedì.

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati