Home > Articoli e interventi

L’agenda del consiglio di domani prevede accordo sul brexit, immigrazione e conclusioni del Social summit di Göteborg. Il mio intervento

 

brexit 2

Nel ringraziare Timmernans e Barnier, una riflessione: la Brexit è stata anche una drammatica occasione per milioni di giovani e di studenti europei e britannici per riscoprire il valore e i vantaggi della comune cittadinanza Europea e del progetto europeo. E’ perciò importante che l’accordo UE/Uk preveda tra i diritti dei cittadini una specifica tutela dei giovani e studenti e dei relativi programmi europei.

Anche la sfida dell’immigrazione  ci impone un rilancio  della solidarietà europea e il superamento di Dublino (con la voce stonata di Tusk) ma anche l’apertura di vie legali e nuove  relazioni Euromediterranee, in cui i giovani africani dovranno avere un ruolo di protagonisti.

Così come chiediamo al Consiglio di adottare formalmente le concrete proposte del Social summit di Göteborg  in particolare su  Educazione e cultura per ampliare  la possibilità dei giovani europei di  studiare in un altro paese, la creazione di un network di università Con corsi in almeno due lingue,il mutuo riconoscimento di diplomi ,l’adozione della mia proposta della European student card, un Erasmus per i  giovani artisti, l’acceso delle ICC all’Efsi, e soprattutto un significativo aumento delle risorse per Educazione e Cultura nel MFF.

NOI  chiediamo la decuplicazione dei fondi  Erasmus.

Anche il 2018, anno Eu del patrimonio culturale grazie al Nostro impegno, sarà focalizzato sulla partecipazione dei giovani e sulla riscoperta della comune identità europea nella ricchezza della diversità culturale.

Chiedo quindi al consiglio di lanciare un grande messaggio che veda nei giovani i primi destinatari e alleati per il rilancio del progetto europeo.

 

 

 

.

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2018 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Accedi