Home > Dal Partito Democratico, esclusa da homepage, Lazio

Con Sassoli alle Primarie del centrosinistra per il nostro sindaco di Roma

silvia costa david sassoli
Come sapete il prossimo 7 aprile si terranno a Roma le primarie del centrosinistra per scelta del candidato a Sindaco della città.

Contestualmente si potranno votare anche i candidati del centrosinistra per le elezioni dei Presidenti dei Municipi (che nel frattempo sono stati ridotti da 19 a 15 con alcuni accorpamenti).

I candidati alla carica di Sindaco sono sei e spetterà agli elettori e alle elettrici (dai 16 anni in su) esprimere la loro preferenza recandosi ai gazebo o alle sedi dei circoli nelle diverse zone della città.

Queste elezioni amministrative si svolgono in un quadro nazionale segnato da una grande incertezza politica e da una crisi economica e sociale che sta ampliando le forme di povertà e di esclusione sociale, determinando una drammatica disoccupazione giovanile, causando la perdita di lavoro a tanti adulti, rendendo più fragili le famiglie e i legami sociali, riducendo la base produttiva e mettendo in ginocchio le piccole e medie imprese anche per i ritardi o le difficoltà di pagamento da parte della Pubblica amministrazione.

Uno scenario che deve vedere una forte assunzione di responsabilità istituzionali e politiche, nonche’ un ripensamento delle politiche  europee e nazionali di solo rigore, a favore di investimenti pubblici nella istruzione, nella ricerca, nelle attività produttive e nel welfare per creare nuovo sviluppo. Così come sono necessari comportamenti e modalità di gestione della cosa pubblica improntato alla trasparenza e alla correttezza.

È’ quindi importante per Roma avere un Sindaco che segni una discontinuità rispetto alla Giunta Alemanno, e che abbia una cultura capace di coniugare  amore per la città, dimensione europea, attenzione alla realtà sociale ed economica, orientamento alla innovazione, dimensione etica.

Un Sindaco che dialoghi con la Regione e il Governo nazionale per rilanciare Roma capitale non in modo velleitario e dilettantesco, ma puntando sulla storia, il ruolo, la vocazione e le grandi risorse e potenzialità della nostra città, che ora dovrà ripensare la sua governance di area metropolitana con i comune dell’hinterland sia attribuendo finalmente poteri e risorse finanziarie ai Municipi, che sono rimasti alla metà del guado.

Ne ha bisogno una città  umiliata e impoverita dalla Giunta Alemanno, che in cinque anni non ha individuato una idea forza di sviluppo e di modernizzazione di Roma, che ha drasticamente tagliato i servizi sociali, ha visto acuirsi il degrado, il disagio e la violenza senza intervenire cn politiche mirate, non ha saputo valorizzare e mettere in rete le istituzioni accademiche, di ricerca e culturali di cui Roma è ricca e ha mortificato le politiche per la cultura e la cultura di impresa.

Per questo vi invito a dare il vostro sostegno a David SASSOLI, attualmente capogruppo della delegazione italiana del PD, di cui faccio parte anche io, che e’ stato anche  un  valido giornalista della Rai Tv ma soprattutto una persona cui mi lega una antica amicizia e una comune cultura politica democratica di ispirazione cristiana, consapevole dai valori e delle siete in gioco, attento da sempre al sociale e alla cultura, aperto al dialogo e al rispetto dell’altro, e all’ascolto dei cittadini e delle loro istanze e proposte.

David Sassoli ha elaborato un programma per la città dialogando e facendo tesoro di proposte e esigenze dei diversi soggetti sociali, di esperti e di mondi vitali, intende proporre alla città una Giunta di uomini e donne rappresentativi e preparati, sarà un Sindaco non settario, ma di tutti.

Potete leggere  la sua proposta di programma sul suo sito  www.davidsassolisindaco.it, insieme alle indicazioni su dove votare e le regole per le primarie.

Vi chiedo di andare a votare domenica  7 aprile alle primarie, per scegliere il candidato a Sindaco di Roma e di indicare DAVID SASSOLI.

Con viva cordialità,

Silvia Costa

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati