Home > esclusa da homepage, Senza categoria

Intervento di Claudio Strinati

Claudio Strinati


Nel Libro Verde si sottolinea  la relazione tra dimensione locale e globale delle ICC, evidenziando come il “localismo” come motore dell’industria culturale e creativa e  la “circolazione” dei prodotti come obiettivo strategico complessivo.

Il senso attribuito alla definizione “industria culturale” non è univoco in Europa, varia da Paese a Paese.

In che senso un sito/bene costituisce  “patrimonio artistico”?  la domanda è essenziale specie in Italia, tanto ricca di beni. Quando sono presenti i seguenti elementi:Valore, Spendibilità, Tesorizzazione, Crescita.

Pensiamo a molte aree della Cina che hanno dissipato i loro patrimoni artistici: non vi hanno identificato gli elementi sopra indicati.

Per meglio spiegarmi, vi invito a pensare al Museo MAXXI di Roma, che ha generato una “polemica alta”: l’edificio è vissuto come “patrimonio”, più di quanto lo sia il contenuto del Museo stesso. In un certo senso, il MAXXI è un prototipo di una nuova concezione di “ bene culturale”, un contenitore attraente di entertainment di alto livello, ricevimenti, giochi,…un concetto interessante, in cui l’enfasi è posta non tanto sulle opere, ma sull’evento, il contesto, l’uso sociale. Il LV traccia linee utili affinché la produzione culturale non sia statica.

Inoltre è necessaria la creazione di standard europei patrimoniali, artistici, monumentali, che ancora non ci sono: ognuno fa “come gli pare” e questo impedisce una vera circolazione di opere . Colmare questo vuoto aprirebbe possibilità di scambio, dando prospettive ai musei e lavoro a nuovi specialisti.

Condividi:

    1 commento for “Intervento di Claudio Strinati”

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati