Home > Senza categoria

Inaccettabile attacco in aula al presidente Napolitano

parlamento-europeoE’ accaduto un fatto gravissimo oggi in aula a Strasburgo, dove una parlamentare dell’Idv/Alde, Sonia Alfano, strumentalizzando la sessione plenaria del Parlamento Europeo dedicata alle interrogazioni orali alla Commissione Europea, ha utilizzato il suo intervento per attaccare il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Le parole gravemente offensive ed inaccettabili rivolte al Capo dello Stato offendono tutti gli italiani e sono soddisfatta della prontezza e della fermezza  con cui David Sassoli, capogruppo della Delegazione del Pd, è intervenuto in aula (guarda il video in basso nella pagina) stigmatizzando l’accaduto e chiedendo alla presidenza del Parlamento Europeo che si faccia in modo di evitare in aula un utilizzo improprio degli interventi. Domani Sassoli incontrerà il presidente dell’Alde Guy Verhofstadt.

Intanto, la Delegazione del PD al Parlamento Europeo ha appena diffuso una nota, che vi ripropongo di seguito.

“Non è accettabile che l’assemblea del Parlamento europeo sia costantemente usata per amplificare il confronto politico italiano. Ancor più inaccettabile è il volgare show dell’Italia dei Valori contro il Presidente della Repubblica Italiana a cui va tutto il nostro apprezzamento e solidarietà per l’equilibrio e la saggezza con cui spesso è chiamato a dirimere delicate questioni politico-istituzionali. Lavoriamo tutti perché nella campagna elettorale vi sia una coerente riaffermazione della cultura delle regole contro la tracotanza della maggioranza di governo. Sarebbe un grande regalo alla destra trasformare ogni occasione di dibattito in una lacerante polemica nello stesso schieramento di centro-sinistra. In questo momento abbiamo bisogno di fermezza e serietà”.

Condividi:

    1 commento for “Inaccettabile attacco in aula al presidente Napolitano”

    1. Antonietta scrive:

      Penso che l’intervento di Sonia Alfano sia fuori luogo e offensivo nei confronti del Presidente della Repubblica, il cui comportamento in questa vicenda resta comunque discutibile.
      Il problema però, secondo me, è che quello del PE non è il luogo adatto in questo momento per parlare di questa spinosa vicenda. Penso quindi che Sassoli abbia fatto bene a rispondere in questi termini a quell’intervento.

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati