- Silvia Costa - http://www.silviacosta.it -

Il corpo delle donne, incontro dibattito a Ostia

I Giovani Democratici di Ostia Levante, in collaborazione con l’associazione di volontariato ”La Zagara – coordinamento di Roma”, organizzano la serata “IL CORPO DELLE DONNE: IL CULTO DELL’IMMAGINE NELLA NOSTRA SOCIETA’ “. Tema scottante che ha portato la donna in una situazione subalterna e spesso imbarazzante nella società contemporanea per mezzo del canale di conoscenza più usato – circa l’80% della gente ne fa uso quotidiano per conoscere ed informarsi – ovvero la televisione. Tv che ormai da una trentina d’anni spinge sempre più la popolazione italiana a sembrare piuttosto che essere: tutto ciò aiutato dal decadimento di alcune istituzioni: la famiglia, molta parte della politica e certa informazione.

Come è stato possibile? Come si è potuto buttare via tutto quel lavoro incominciato nel 1968 e portato avanti lungo tutti gli anni 70 ? Gli esempi positivi che fine hanno fatto? Chi è imputabile per la mercificazione del corpo della donna? Quanto ha giocato la politica? Quanto l’informazione?
Giovedì 16 dicembre, ad Ostia, presso l’aula magna del liceo scientifico ”Enriques” (in via Federico Paolini 196), tratteremo di tutto ciò in ”IL CORPO DELLE DONNE – IL CULTO DELL’IMMAGINE NELLA NOSTRA SOCIETA’ “. Dalle ore 20 vi sarà un ricco buffet, mentre dalle 21 inizierà l’evento.

Partecipano:
Silvia Costa  (eurodeputata Pd)
Beatrice Lorenzin  (deputata Pdl)
Roberto Natale  (pres. Fnsi)
Ginevra Conti Odorisio  (prof.ssa di ”Storia della questione femminile” presso l’università di Roma3)

Introduce: Daniele Errera (coordinatore dei Giovani Democratici di Ostia Levante)
Modera: Simona Torri (ass. La Zagara Roma)

Condividi: