Si svolgerà a Bruxelles, nei giorni 23 e 24 maggio, la seconda Conferenza dell’Unione Europea per il 2011 Anno europeo del volontariato. L’evento, organizzato dalla Commissione Europea, dal Parlamento europeo e dalla Commissione economica e sociale, ospiterà volontari e rappresentanti di organizzazioni provenienti da tutta Europa.
La conferenza si propone di guardare il mondo del volontariato attraverso gli occhi del singolo volontario: tutti i partecipanti avranno la possibilità di condividere esperienze di volontariato e di esplorare possibili passi per sostenere l’ulteriore sviluppo del volontariato in Europa. Si lavorerà con una modalità altamente partecipativa con animatori professionisti.
A differenza delle più ‘tradizionali ‘ conferenze (con relatori, dibattiti e conferenze-pannello), l’enfasi di questo appuntamento, basata sulla partecipazione, consentirà di impegnare la Commissione e il volontariato in un dialogo creativo e “pensare fuori della scatola” proprio per sviluppare nuove idee. Chiunque può essere un partecipante, e tutti sono incoraggiati a partecipare attivamente al dibattito.
Cento i posti riservati ai volontari per l’occasione per partecipare alla Conferenza. Ai primi 50 che si saranno registrati la Commissione europea offrirà anche viaggio e alloggio. La conoscenza della lingua inglese sarà di grande aiuto, poiché non ci sarà traduzione simultanea.
Questo il link per la registrazione: http://volunteering2011.teamwork.fr/en/letter
Il programma della Conferenza: http://volunteering2011.teamwork.fr/en/programme