Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage, Plenaria

I temi della sessione plenaria di Bruxelles del 9 e 10 maggio

Mercoledì 9 maggio inizierà a Bruxelles la prima sessione plenaria del mese, che coincide anche con la Festa dell’Europa. Sarà l’occasione per il presidente Martin Schulz di tenere un discorso sul futuro dell’UE. All’ordine del giorno: tariffe roaming meno costose, nuove regole per gli aeroporti europei e il voto sul budget 2010.

 

Plenaria
Il futuro dell’Europa sarà uno dei temi evocati durante il discorso del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz mercoledì 9 maggio, che coincide con la festa dell’Europa.

 

Roaming - L’accordo con i governi nazionali rappresentati dal Consiglio dell’UE sulla riduzione delle tariffe per i cellulari all’interno dell’UE sarà discusso mercoledì e votato il giorno successivo.
Giovedì verrà votato in plenaria il discarico per l’esecuzione del bilancio generale dell’Unione europea per l’esercizio 2010. I deputati dovrebbero rifiutare la loro approvazione all’Agenzia europea per l’ambiente, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e l’Agenzia europea per i medicinali.

 

Oltre la plenaria

Martedì, la commissiona per i Trasporti ha organizzato un’audizione pubblica sulle nuove norme relative agli aeroporti, come per esempio la gestione dell’inquinamento acustico. Durante la sessione plenaria del giorno successivo, il deputato inglese Philip Bradbourn presenterà la sua relazione sugli aiuti provenienti dallo Stato agli aeroporti regionali.

 

La commissione per la salute pubblica voterà martedì delle misure che intendono migliorare la sicurezza nel processo di distribuzione dei medicinali potenzialmente pericolosi. La deputata inglese di centro sinistra Linda McAvan è incaricata di occuparsi di questo dossier per il Parlamento europeo.

 

Infine, una missione del Parlamento è in Algeria fino al 12 maggio per esaminare lo svolgimento delle elezioni legislative. Sarà dirette dalla deputata francese di centro destra Tokia Saïfi e l’italiano di centro sinistra Pier Antonio Panzeri.

 

Per saperne di più:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati