Home > Comunicati stampa, esclusa da homepage, Giovani, Primo piano

I GIOVANI E IL LAVORO, VENERDI’ IL CONVEGNO A ROMA
Al dibattito promosso da Silvia Costa e dal Gruppo S&D partecipano Tiziano Treu, Giuseppe Fioroni, Sergio Cofferati e David Sassoli

 

 

“Per i giovani, per il loro inserimento nel mondo del lavoro senza dispersione di talenti e capacità e la buona occupazione, occorre un impegno forte volto a ridefinire una base comune di regole, uno ‘zoccolo sociale’ valido per tutte le forme di rapporti. Oltre agli ammortizzatori a carattere universale servono anche politiche attive e una formazione mirata a sviluppare le professionalità”. A sostenerlo è Tiziano Treu, vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato, anticipando i temi del convegno “Obiettivo Giovani: quali politiche in Italia e in Europa” in programma alle 9.30 di venerdì 18 dicembre a Roma, nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, in via Poli 19.

 “I giovani – aggiunge l’europarlamentare Silvia Costa, che del convegno è promotrice insieme al gruppo dell’Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo – devono diventare sotto ogni aspetto il paradigma delle nuove politiche europee e nazionali per lo sviluppo sociale ed economico, con un cambiamento sostanziale della qualità attuale dell’azione che investe contenuti e risorse. Le nuove garanzie sociali per il reddito e il lavoro devono essere accompagnate da iniziative che diano la priorità agli investimenti in ricerca, innovazione, istruzione, formazione”.

Il programma del convegno prevede, tra gli altri, gli interventi di Giuseppe Fioroni, responsabile Welfare del Pd, di Sergio Cofferati, parlamentare europeo e del capo delegazione Pd al Parlamento Europeo David Sassoli.

L’analisi degli scenari e dei programmi dell’Unione europea sarà contenuta nelle relazioni di Enzo Risso, direttore dell’Istituto IARD RPS, Marina Rozera, responsabile dell’Agenzia Nazionale Programma Leonardo-ISFOL e Paolo Di Caro, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani del Ministero della Gioventù.

Seguirà quindi un dibattito moderato da Annamaria Parente, della Segreteria nazionale del Pd, al quale interverranno Federica Mariotti, dell’esecutivo nazionale Giovani Democratici, Carla Filetti, di Erasmus Student Network Italia, Antonio De Napoli, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani ed Eleonora Rossi, di Soul Sistema Orientamento Università Lavoro.

Condividi:

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati