Home > Cultura, Dal Parlamento Europeo, Diritti dei minori, Eventi

GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA – ITINERARIO EUROPEO DELLA FIABA, SILVIA COSTA: “LO PROPORREMO AL CONSIGLIO D’EUROPA”

Pinocchio - Copia

Bruxelles, 20 novembre 2014  – “Un nuovo itinerario culturale per il Consiglio d’Europa, dedicato ai bambini” – nel venticinquesimo anniversario della firma della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia, l’eurodeputata Silvia Costa ha tenuto così a battesimo l’avvio di una cordata di istituzioni e associazioni culturali di tutta Europa per la creazione di un nuovo percorso che intende unire, fisicamente e virtualmente, i luoghi della favola europea.

L’immaginario fantastico dei più piccoli è stato condiviso per molte generazioni tra culture narrative e tradizioni popolari diverse, circolate grazie a una ricca produzione editoriale ma soprattutto attraverso la narrazione familiare e la trasmissione orale. Con questa iniziativa – ha dichiarato Silvia Costa nel suo intervento – celebriamo la Giornata mondiale dell’Infanzia e i diritti che sancisce, inclusi quello alla conoscenza, all’istruzione, alla vita familiare e al gioco e insieme l’inaugurazione di una nuova via della condivisione, della valorizzazione del dialogo interculturale e della promozione letteraria“.

 “Proporremo l’itinerario della fiaba al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Alle istituzioni, fondazioni e associazioni culturali che oggi danno vita a questa bella alleanza – ha detto Costa –  affidiamo il compito di continuare, in collegamento tra di loro, a  presidiare e conservare con il loro lavoro la memoria e l’attualità dei personaggi che hanno popolato la fantasia e continuano ad appassionare tanti bambini europei. Anche così si promuove la lettura e si sostiene e incoraggia la creatività di nuovi autori“.

“Ma la ricorrenza di oggi – ha rimarcato l’europarlamentare  – è l’occasione per riproporre l’appello affinché l’Unione compia due passi fondamentali a favore dei diritti dei bambini e delle politiche per l’infanzia: la ratifica come UE della Convenzione ONU del 1989 e la creazione di un intergruppo parlamentare sui diritti dei minori”.

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2018 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Accedi