Home > Domande e risposte

Finanziamenti per costituzione di nuova impresa

Mio figlio di 28 anni (neo laureato) vorrebbe, dopo aver costituito una società con altri giovani, non fisioterapisti, aprire un centro di ambulatoriale di fisioterapia a roma. Vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto che potrebbe fruire per per la realizzazione del progetto.

Grazie

Distinti saluti


L’Unione europea interviene a sostegno dei finanziamenti alle piccole e medie imprese per facilitare l’avvio o lo sviluppo della loro attività sia attraverso le politiche europee, sia aiutando gli Stati membri mediante fondi indiretti erogati dalle autorità nazionali, regionali e locali.

Il finanziamento del funzionamento di singoli fornitori di servizi medico-sanitari non è di fatto fornita tramite fondi diretti richiedibili presso le Istituzioni Europee.

La modalità di accesso ai fondi per l’attivazione di nuove imprese è più facilmente perseguibile in ambito nazionale e/o regionale.

Segnaliamo pertanto che a livello nazionale esistono numerose agevolazioni gestite da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), che sostiene i programmi di investimento di imprese nuove o già avviate attraverso strumenti agevolativi, per gli UNDER 35 il fondo di maggiore interesse è quello destinato alle categorie “Autoimprenditorialità” e all’”Autoimpiego” che sostiene l’avvio di nuove attività imprenditoriali sotto forma di ditte individuali, società di persone e società, visionabili entrambi qui:

Inoltre, sono diverse le tipologie dei Bandi con i quali è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto: dai bandi con scadenza predeterminata ai fondi erogabili fino ad esaurimento nel corso di ogni anno finanziario, dai bandi attivi in una determinata regione a quelli attivi solo in determinate aree geografiche specifiche, dai bandi che agiscono per settore/tipologia aziendale a quelli che agiscono per tipologie d’intervento ossia bandi finalizzati all’ottenimento di specifici obiettivi.

Per monitorare tutte le opportunità offerte a livello locale/regionale si possono consultare i siti di Comune, Provincia, Camera di Commercio, associazioni di categoria di riferimento.

Nello specifico è possibile consultare le opzioni più adatte per la fattispecie di “giovane” presso il sito della Regione Lazio dedicato alle opportunità di impresa destinate ai giovani del Lazio, e presso il sito di BIC Lazio .

 

 

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati