Home > Cultura

“European Day” alla Casa del Cinema dedicato al programma “Europa Creativa”

casa del cinemaRoma 15 novembre 2013 - Nell’ambito di The Business Street, Mercato del Festival Internazionale del Film di Roma, si è tenuto oggi l’European Day, giornata di approfondimento sulle principali opportunità di finanziamento dell’Unione Europea dirette al settore audiovisivo e creativo dedicata a Europa Creativa (2014–2020): il programma UE per il settore culturale e creativo”, ossia il programma  che raccoglierà il testimone dei precedenti programmi di MEDIA (+ MEDIA Mundus) e Cultura.

Silvia Costa, in qualità di relatrice del programma, ha preso parte all’evento insieme a Michel Magnier, direttore Cultura e Creatività della DG Istruzione e Cultura della Commissione Europea, Giuseppe Massaro, direttore di MEDIA Desk Italia e Roberta Mastrangelo della Direzione Generale Cinema del MIBAC.

L’eurodeputata ha spiegato le novità del programma – che conta su un budget di 1,462 miliardi di euro -   con particolare riferimento al settore audiovisivo, a partire dal sostegno esplicitamente previsto dal programma per lo sviluppo delle opere cinematografiche e audiovisive con ‘potenziale transnazionale’. Europa Creativa supporterà inoltre i produttori indipendenti e le co-produzioni europee e internazionali anche con le televisioni, la circolazione e la distribuzione di film europei  non nazionali nelle sale e su altre piattaforme on line. Raccogliendo l’esperienza di MEDIA Mundus, il programma intende facilitare la circolazione di prodotti europei  non solo nell’area di libero scambio europea e nell’ambito del vicinato, ma a livello internazionale attraverso accordi bilaterali con risorse aggiuntive con Paesi Terzi.

Sostegno previsto anche per le sale cinematografiche che programmano una quota significativa di film europei e per tutte le iniziative che valorizzino la diversità culturale, come festival o altri eventi, nonché e la circolazione di opere e la mobilità di artisti e professionisti, supportati anche nell’acquisizione di nuove skills, soprattutto nel settore digitale. Un’attenzione particolare, infine, è riservata all’ampliamento e la formazione del pubblico.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati