Home > Dal Parlamento Europeo, Dal Partito Democratico

Eurodeputati PD a Schulz: “Invitiamo Papa Francesco al PE”

Martin SCHULZ - EP President, Pope Francis“Il Parlamento europeo ha un ruolo fondamentale, di rappresentanza delle attese dei cittadini europei e di incoraggiamento e stimolo nei confronti della comunità internazionale”, una missione per la quale “abbiamo bisogno di tutte le energie politiche, culturali e spirituali, anche per onorare il premio Nobel per la pace che é stato assegnato alla UE. Anche per queste ragioni ti chiediamo di prendere in considerazione la possibilità di invitare Sua Santità Papa Francesco ad intervenire in una prossima seduta plenaria al  Parlamento europeo”.

E’ quanto si legge in una lettera inviata al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, e sottoscritta da tutti gli eurodeputati del Partito democratico, con primo firmatario il capogruppo David Sassoli.

“Si tratterebbe – continuano gli europarlamentari democratici nella lettera – di un gesto che avrebbe un grande significato e sarebbe un riconoscimento a chi sta portando avanti, con autorevolezza e coraggio, il dialogo interreligioso e interculturale per promuovere il futuro della convivenza umana”.

Ecco il testo della lettera a Schulz:

Caro Presidente,

Questi sono giorni dove le parole Guerra e Pace si rincorrono e tornano di drammatica attualità.
Il Parlamento europeo è impegnato, in una data simbolica come l’11 settembre, a trovare risposte politiche, diplomatiche e umanitarie alla crisi siriana e del medioriente.

Sentiamo forte la spinta delle opinioni pubbliche europee a trovare risposte che coniughino pace e rispetto dei diritti umani ad un livello più alto e coerente con i valori dell’Unione.

In questi giorni è risuonata forte e limpida la voce di Papa Francesco che ha rivolto un appello “agli uomini e alle donne di buona volontà credenti e non credenti” alla quale anche tu hai risposto con un intervento che abbiamo molto apprezzato.

Sappiamo però che la strada della pace è molto lunga e difficile e che ha bisogno di tutti i contributi e le energie per diventare una reale prospettiva politica.

Il Parlamento europeo ha un ruolo fondamentale, di rappresentanza delle attese dei cittadini europei e di incoraggiamento e stimolo nei confronti della comunità internazionale.

Per questa missione abbiamo bisogno di tutte le energie politiche, culturali e spirituali, anche per onorare il premio Nobel per la pace che é stato assegnato alla UE.

Anche per queste ragioni ti chiediamo di prendere in considerazione la possibilità di invitare Sua Santità Papa Francesco ad intervenire in una prossima seduta plenaria al  Parlamento europeo nei tempi e nei modi che tu riterrai opportuno.

A nostro avviso si tratterebbe di un gesto che avrebbe un grande significato e sarebbe un riconoscimento a chi sta portando avanti, con autorevolezza e coraggio, il dialogo interreligioso e interculturale per promuovere il futuro della convivenza umana.

Certi della tua sensibilità e attenzione e con la più grande disponibilità a promuovere questo incontro personale e della delegazione italiana del partito Democratico, restiamo in attesa delle tue valutazioni.

David Sassoli
Andrea Cozzolino
Silvia Costa
Patrizia Toia
Gianni Pittella
Antonio Panzeri
Guido Milana
Sergio Cofferati
Leonardo Domenici
Roberto Gualtieri
Franco Frigo
Rita Borsellino
Vincenzo Iovine
Francesca Barracciu
Luigi Berlinguer
Francesca Balzani
Vittorio Prodi
Salvatore Caronna
Mario Pirillo
Paolo De Castro
Francesco De Angelis
Pino Arlacchi

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati