Home > Donne, esclusa da homepage, Eventi

Donne democratiche, sabato la seconda Conferenza nazionale

Il 25 giugno è convocata una seconda riunione della conferenza nazionale delle donne democratiche. Sarà l’occasione per approfondire e rilanciare alcune proposte che, crediamo, rappresentano il cuore delle riforme che proponiamo al paese. Qualche settimana fa l’Istat ha raffigurato il quadro di un paese ulteriormente peggiorato dopo tre anni di crisi, dove a perdere drammaticamente sono le donne, che lavorano sempre meno, sempre più costrette a lasciare il lavoro alla nascita del primo figlio, discriminate per carriere e retribuzioni anche se preparate, competenti, forti.
Noi pensiamo che sia giunto davvero il momento di voltare pagina attraverso proposte concrete che riguardano il lavoro, la maternità, il welfare, così come realizzando una vera democrazia paritaria, a partire da una riforma della legge elettorale dei comuni che preveda la doppia preferenza di genere.
La nostra conferenza nazionale discuterà una legge di iniziativa popolare sulla quale raccoglieremo migliaia di firme per chiedere una maternità universale, a carico della fiscalità generale, un congedo di paternità obbligatorio di 15 giorni perché crediamo che il lavoro di cura debba essere condiviso tra uomini e donne, un piano straordinario di asili nido, che consenta ai genitori di lavorare e nello stesso tempo rappresenta un volano di sviluppo, una norma che abolisca la vergogna delle dimissioni in bianco, a causa delle quali 800.000 donne sono costrette a lasciare il lavoro alla nascita del primo figlio.
Vogliamo partire da queste proposte per avviare una grande discussione pubblica sul ruolo e sul lavoro delle donne.
Vogliamo far avanzare idee e cultura ed un nuovo protagonismo politico, sociale ed economico delle donne italiane.
Vogliamo che più donne siano nelle istituzioni affinché idee come queste abbiano la forza di affermarsi per cambiare davvero la vita di tante cittadine e cittadini.
L’appuntamento è per sabato 25 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l’hotel Radisson in Via Turati a Roma. Ti aspettiamo.

Roberta Agostini

Scarica il programma della Conferenza

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati