Home > esclusa da homepage

“Diritto di cittadinanza. Nuove cittadinanze”, giovedì 3 giugno il dibattito

Sempre più spesso norme e interpretazioni restrittive mettono in discussione i diritti fondamentali delle persone, che debbono essere garantiti a prescindere dalla loro provenienza. Il diritto all’istruzione, come quello all’assistenza sanitaria, sono messi in discussione. I diritti di cittadinanza vacillano. In un quadro internazionale dove il traffico di esseri umani ha subito un incremento in Europa del 10′% rispetto allo scorso anno con un crimine, fino ad ora conosciuto per lo sfruttamento sessuale, esteso in maniera preponderante a quello lavorativo.
Quali sono le politiche possibili per restituire dignità a tutte le persone a prescindere dalle loro origine? Quali interventi si possono e debbono fare in Italia e in Europa? Che politiche servono in una città come Roma?

Ne parleremo con Silvia Costa (eurodeputato), con Flavia Perina (deputato) e con Rolando Magnano, vice responsabile progetti di Medici senza Frontiere – Missione Italia.

L’appuntamento è per giovedì 3 Giugno h 18,00, al Foolik vicolo della Fontana, 1 (Villa Paganini).

Secondo il modello ormai sperimentato nei primi due appuntamenti, sulla democrazia interna dei partiti e sui nuovi mezzi di comunicazione, dopo un breve intervento multimediale (video, audio, performance) che introduce l’argomento, verranno sollevati aspetti critici del tema trattato fornendo analisi, dati, comparazioni. Dalle analisi emergeranno alcune questioni a cui gli esperti e i presenti cercheranno di dare risposta.

Città Democratica è una rete di amministratori municipali, di giovani, di cittadini, di professionisti, di esponenti delle associazioni e del mondo della cultura, dello sport e del no-profit. E’ un movimento che nasce nel 2009 dal basso, solidale, non gerarchico con l’obiettivo di lavorare insieme per rendere più vivibile la città, i quartieri, i territori a partire dalla capitale. E’ uno spazio aperto, uno strumento a disposizione di tutti, un punto di riferimento per mettere in rete le esperienze, anche territorialmente lontane, che così possono non disperdersi ma anzi aumentare la propria capacità di modificare il futuro della città. Per reagire all’idea di una Roma che vive ormai una sorta di malinconica rassegnazione al degrado e al caos. Città democratica è anche un luogo di riflessione sui temi del rinnovamento, del sapere, dell’informazione. Abbiamo storie diverse, culture diverse ma camminiamo insieme per costruire una politica nuova, vera , vicina alla vita di tutti noi, alla vita quotidiana dei nostri concittadini, rompendo decisamente schemi vecchi, logori e lontani.

Maggiori informazioni e il resoconto degli appuntamenti precedenti sul sito di Città Democratica.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati