Home > Dal Parlamento Europeo, Diritti

Ministro Kyenge a Bruxelles, deputati PD/S&D: “Cittadinanza essenziale per l’integrazione”

Ministro Kyenge e deputati pd al PEOggi a Bruxelles audizione del ministro italiano Cecile Kyenge. Deputati Pd: “Cittadinanza componente essenziale dell’integrazione”

Bruxelles, 10 luglio 2013 - Realizzare lo ius soli europeo per promuovere l’integrazione ed i diritti fondamentali. È quanto chiede un’interrogazione presentata alla Commissione Libertà civili del Parlamento europeo da David Sassoli, capogruppo Pd nel gruppo S&D  all’Europarlamento, dove il ministro italiano per l’Integrazione, Cecile Kyenge, sarà impegnata ieri e oggi in un’audizione.

Nell’interrogazione, Sassoli ed i deputati Pd firmatari dell’interrogazione, chiedono alla Commissione se non ritiene che la cittadinanza sia una “componente fondamentale” dell’integrazione. In tal caso, per doveroso rispetto ai diritti fondamentali sanciti nella Carta Europea, Bruxelles deve promuovere presso tutti i governi “i diritti di tutti i bambini ad essere protetti, rispettati e non discriminati”. E perciò si chiede alla Commissione di intervenire per “facilitare la piena integrazione dei bambini immigrati nelle società europee, anche promuovendo la loro parità di accesso e di partecipazione in tutte le sfere della società: dalla scuola, alla salute, media, cultura, sport e benessere”.

La Delegazione Pd al parlamento europeo non chiede uno ius soli puro, ma che i governi nazionali siano “incoraggiati” ad una “facilitazione all’accesso alla cittadinanza” per i milioni di casi di figli di immigrati da lunga data, “nati e cresciuti” nel territorio.

Il ministro Kyenge e gli europarlamentari Pd si sono intrattenuti questa mattina a Bruxelles in un incontro (foto in alto) nel corso del quale è stata affrontata proprio la questione posta all’attenzione della Commissione europea.

 

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati