Home > esclusa da homepage, News

Decimo anniversario Usmi, un convegno su tratta di donne e minori

In occasione del decimo anniversario dall’istituzione dell’Ufficio nazionale, l’USMI, Unione Superiori Maggiore d’Italia, ha promosso un convegno nazionale che si terrà venerdì, 19 novembre 2010 presso la sede dell’USMI di via Zanardelli 32, Roma. Al convegno interverrà anche l’on. Silvia Costa che relazionerà sul tema “Orizzonti e visione del Parlamento Europeo ‘contro’ la tratta di esseri umani: importanza di una normativa condivisa per un lavoro in rete efficace tra i Paesi d’Europa”.

L’USMI nel gennaio 2000 – anno del grande Giubileo – ha dato vita ad uno specifico Ufficio nazionale per monitorare, coordinare e sostenere il prezioso e difficile servizio di tante religiose a favore di donne immigrate, sfruttate sulle nostre strade.  Una storia di “dieci anni”, un servizio generoso e gratuito fatto di accoglienza, visite, incontri, relazioni, di interventi a vari livelli, che in occasione di questo convegno saranno ripercorsi.

“Li ripercorreremo questi 10 anni – dice suor Eugenia Bonetti – per incoraggiarci a continuare e, prima di tutto, per ringraziare il Signore per le meraviglie operate tramite la vita religiosa in Italia a protezione e promozione della donna.  Insieme faremo anche memoria del passato, con le sue luci e le sue ombre, con le sue gioie e le sue sofferenze, con i numerosi obiettivi raggiunti e alcuni fallimenti, che però non ci hanno scoraggiato nel mantenere vivo l’impegno e l’entusiasmo per questa particolare missione. Con fiducia e determinazione vogliamo guardare al futuro per riprendere un nuovo cammino, per reggere alle sfide sempre nuove del nostro attuale contesto. Lo spirito, che ha guidato il nostro servizio USMI, è stato quello di lavorare in rete per costruire una vera collaborazione tra diverse Congregazioni e creare: una grande comunità famiglia che accoglie, ama e risana le ferite di sempre più numerose persone lontane dalla loro terra, separate dai propri cari e senza futuro”.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati