Home > Dal Partito Democratico, esclusa da homepage, Volontariato

Dario Franceschini: “Finito il berlusconismo bisognerà ricostruire sulle macerie”

“Finito il berlusconismo, che ci voglia un giorno, un mese o un anno lo vedremo, ci sarà da ricostruire sulle macerie. E non saranno soltanto quelle macerie che vediamo, finanziarie, legislative, ma saranno macerie di valori, macerie morali. Perché qui è stato smontato tutto, sono stati smontati quei valori che hanno fatto forte la società italiana e che erano valori comuni anche agli avversari politici: il concetto di uguaglianza, il concetto di comunità locale, il concetto di sussidiarietà prima che venisse usata questa parola, cioè l’aiuto reciproco dentro la comunità. Questa ricchezza di valori è stata smontata da una gerarchia totalmente rovesciata: egoismo sociale, egoismo territoriale, egoismo tra tutti”.

Lo ha dichiarato il presidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera dei deputati Dario Franceschini nell’intervento che ha concluso oggi a Villa Celimontana a Roma i lavori del convegno “Volontariato, tra inclusione e innovazione sociale”, promosso dall’europarlamentare Silvia Costa.

“Il messaggio valoriale che possono dare le persone che hanno fatto la scelta del volontariato – ha affermato Franceschini – è davvero un messaggio di cui il nostro Paese avrà un bisogno formidabile nei prossimi anni. Il ruolo di quanti hanno fatto la scelta di vita del volontariato, di chi ha scelto l’impegno gratuito in favore degli altri, sarà centrale e sarà forse il contributo più importante nell’opera di ricostruzione del tessuto sociale e valoriale del Paese”.

“Il volontariato può essere una forza rivoluzionaria – ha aggiunto Silvia Costa – perché propone quei valori di gratuità, di solidarietà, di bene comune, di legame sociale e di cittadinanza attiva, valori che oggi sembrano smarriti in questo devastante culturame che propone soltanto la corsa all’avidità, la corsa affannosa all’avere, al successo, al tornaconto personale, al tutti contro tutti e all’egoismo sia sociale che territoriale. Io credo – ha concluso l’europarlamentare del Pd – che attraverso il rilancio dell’attenzione ai valori del volontariato tutte le forze politiche del nostro Paese, a cominciare dal Partito Democratico, possano riflettere e individuare quali nuove fondamenta si possano dare alla convivenza civile” (AgenParl).

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati